Regolamento polizia urbana: se ne parla martedì

SAN GIORGIO BIGARELLO – Martedì alle ore 18 si terrà l’incontro “Il nuovo regolamento di polizia urbana, di educazione alla legalità e alla convivenza civile: conoscere le norme previste dal regolamento”.
Il Regolamento di Polizia Urbana disciplina, in conformità ai principi generali dell’ordinamento giuridico ed in armonia con le norme speciali e con le finalità dello Statuto del Comune di San Giorgio Bigarello, i comportamenti e le attività influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini e la più ampia fruibilità dei beni comuni, di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente, mettendo al centro l’educazione come investimento alla crescita della società civile. «Questo nuovo regolamento nasce per disciplinare la convivenza nel territorio – spiega il vicesindaco Barbara Chilesi – cioè per regolamentare i comportamenti dei cittadini onde evitare scontri e discussioni che spesso riguardano il buon vicinato e risultano di difficile soluzione. Il tutto in un’ottica non punitiva ma educativa».
La presentazione sarà tenuta dal comandante del Corpo Intercomunale “Mantova Nord”, Simonetta Boniotti e dagli agenti di polizia locale. Presente anche all’amministrazione comunale.