RONCOFERRARO – Un cumulo di rifiuti abbandonati, principalmente vestiti e scarpe, riverserebbe sullo stradello di campagna che fiancheggia l’autostrada tra Valdaro e la piccola frazione di Borgo Castelletto, da oltre due mesi. Sebbene lo scorso primo dicembre uno dei consigliere Dem del Comune di Mantova avesse segnalato al gruppo Tea, su avviso della cittadina Alessandra Gandolfi che abitualmente passeggia insieme ai propri cani lungo il tratto in questione, la presenza della merce abbandonata, quei rifiuti almeno fino a domenica, non sono mai stati raccolti e smaltiti.
Nel dettaglio, stando alle parole della cittadina che ci ha reso partecipi dell’inconveniente, qualche giorno più tardi la segnalazione avanzata dal consigliere, il 5 dicembre, Tea avrebbe chiuso la pratica, ma domenica, stando sempre a quanto confermato dalla signora, l’ammasso di stoffe e vestiti gettati alla rinfusa era ancora lì lungo il vialetto sterrato.
«Si tratta di un mucchio di vestiti, scarpe e cinture abbandonati sotto il ponte di Castelletto Borgo – spiega Alessandra Gandolfi – questi indumenti sono lì presenti da ottobre, io girando con i miei cani in campagna ho documentato tutto con delle foto. A tal riguardo, il primo dicembre, uno dei consiglieri comunali di Mantova ha provveduto a segnalare a Tea la questione, la quale si è presa in carico la segnalazione. Dopo due giorni, precisamente il 5 dicembre, la società, secondo quanto mi è stato comunicato dal consigliere, ha chiuso la pratica dando ad intendere che il cumulo di rifiuti fosse stato portato via. Sono tornata più volte nel luogo del ritrovamento, anche domenica – continua la cittadina – e il mucchio di vestiti abbandonati sul terreno era ancora presente, il tutto di nuovo documentato con delle foto. Tenterò una seconda volta inviando la documentazione fotografica a Tea, ma nel caso in cui i rifiuti non dovessero essere smaltiti o spostati, provvederò io stessa a raccoglierli».