“Ripuliamo Casti”: già all’opera il gruppo di 20enni di Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE – Si sono guardati in faccia e in men che non si dica avevano già deciso: con un po’ di impegno si sarebbe potuto fare qualcosa di concreto per l’ambiente e per rendere più pulita e Castiglione.
È così che da alcuni ventenni di recente è nato il gruppo Sunday4Casti (ovvero “Domenica per Casti”), il cui nome ha poco a che vedere con il movimento internazionale Fridays for future, quanto piuttosto con lo spirito giovanile e tratti goliardico che caratterizza il neonato gruppo di giovani castiglionesi. L’intento però è simile: prendersi cura e sensibilizzare nei confronti del macrotema “ambiente”.
Il gruppo già diverse volte si è incontrato, sempre la domenica mattina, per ripulire alcune zone della cittadina aloisiana e sta riscuotendo un buon successo. Il canale Instagram (Sunday4Casti) conta infatti già oltre 200 follower e in ogni caso i giovani, muniti di pettorina e sacchi neri, sono stati notati più volte impegnati in operazioni di pulizia. Tant’è che se alla prima uscita, alcune settimane fa, i volontari erano quattro, domenica scorsa si sono trovati in una quindicina. E per il prossimo appuntamento del 14 novembre (i ritrovi sono ogni tre settimane) è prevista una trentina di volontari, compreso forse qualche bambino con accompagnatori inclusi. In quell’occasione non è escluso che i partecipanti possano dividersi in almeno un paio di gruppi così da coprire più zone in una sola uscita. Per ora le zone maggiormente frequentate dai volontari sono l’area del castello e quella del duomo.
«Abbiamo voluto impegnarci in prima persona – spiega il 22enne  Pietro Mutti, tra i referenti – per dare un segnale alla collettività e concretamente fare qualcosa per la pulizia della nostra cittadina. Vogliamo anche tentare di sensibilizzare le persone: gettare i propri rifiuti nei cestini e tenere pulito non costa nulla. Anzi, è un chiaro vantaggio per tutti».
Il gruppo alcuni giorni fa ha anche contattato il sindaco  Enrico Volpi, che ha plaudito all’iniziativa e ha assicurato la collaborazione di Indecast nel recupero dei rifiuti, insacchettati, dopo le varie uscite.