ROVERBELLA Il sovrappasso ferroviario di Roverbella sta per concretizzarsi risolvendo un disagio pluriennale che non colpiva solo i residenti, ma che si è trasformato sempre più un collo di bottiglia per il traffico di collegamento tra la provincia virgiliana quella scaligera e l’area gardesana.
«É davvero motivo di grande la soddisfazione – afferma il sindaco di Roverbella, Mattia Cortesi – l’approvazione dell’ordine del giorno del deputato mantovano Carlo Maccari, con parere favorevole del Governo. Documento che prevede il finanziamento di quasi 12 milioni di euro per la realizzazione del sovrappasso ferroviario di Roverbella sulla linea Mantova-Verona. Un risultato molto importante non solo per il nostro territorio, ma per l’intera Provincia di Mantova che migliorerà i collegamenti tra Lombardia e Veneto, dando un forte impulso allo sviluppo economico del sinistra Mincio. Ora attendiamo – prosegue il primo cittadino roverbellese – con molta fiducia, che in parlamento si completi l’intero iter del procedimento, con l’auspicio che presto si possa avviare la progettazione esecutiva e successivamente l’esecuzione di un’opera tanto atteso dai nostri cittadini»
Grazie a quest’opera – ribadisce Cortesi – «da una parte andremo a risolvere definitivamente l’annoso problema che il passaggio a livello rappresenta per chi quotidianamente frequenta la S.P 269 e la S.P 62 e dall’ altra rappresenta un forte impulso allo sviluppo delle attività economiche. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo percorso, primo tra tutti l’onorevole Carlo Maccari per aver portato avanti ed ottenuto questo importantissimo risultato. Ringrazio la Provincia di Mantova e il presidente, Carlo Bottani, per aver deliberato il progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera stessa, RFI e tutti i rappresentanti politici che hanno creduto in questo percorso. in particolare Andrea Dara, Maddalena Morgante e Tommaso Foti. Non ci resta che lavorare intensamente nei prossimi mesi per la programmazione dell’intervento».