SAN GIORGIO BIGARELLO Il Comune di S. Giorgio Bigarello prosegue il proprio impegno nei riguardi di un tema di stretta attualità ovvero l’abbandono dei rifiuti in zone non autorizzate e una scorretta adozione della raccolta differenziata. L’ente locale si sta prodigando in un percorso di sensibilizzazione delle persone a tendere in debita considerazione i disagi derivanti da questi comportamenti.
A tale proposito ha chiesto alla Polizia locale, che opera sul territori, d’intensificare l’attività di controllo e monitoraggio nei confronti di questa gravosa e annosa questione.
Da tempo, infatti, si è riscontrato in talune aree l’abbandono di sacchi contenenti rifiuti di vario genere.
Come non bastasse si è constatato che vi sono cassonetti utilizzati impropriamente, bidoni da svuotare depositati in giorni non corretti rispetto alle indicazioni previste all’interno dell’ecocalendario e molto altro ancora.
«Va ricordato ai cittadini – spiega il sindaco Beniamino Morselli – che i comportamenti errati sono sanzionabili. Sino a questo momento, vale la pena segnalarlo, sono state dieci le sanzioni attribuite per un errato conferimento. Fare la differenziata correttamente è un’operazione semplice e non abbandonare rifiuti in giro è una buona norma alla base della convivenza civile».
Il sito di Mantova Ambiente, azienda che gestisce il servizio nel territorio di S. Giorgio Bigarello, fornisce tutte le indicazioni necessarie per il corretto conferimento dei rifiuti.
Nella pagina https://mantovaambiente.it/ basta inserire il nome “San Giorgio Bigarello” nel menù a tendina Scegli Comune per avere tutte le informazioni sul calendario completo del servizio di raccolta differenziata, sulle zone e i centri di raccolta e sugli eco-consigli per svolgere al meglio la differenziazione dei rifiuti.
Inoltre nella sezione chiamata “Dove lo butto” ci si può dettagliatamente informare su dove buttare un determinato oggetto/rifiuto. Volendo vi è pure la possibilità di scaricare una App sul telefono che indica dove buttare e cosa.