Sabbioneta, la piazza di Breda porterà il nome di don Morselli

Don Asinari, invece, candidato al Premio Rosa Camuna 2019

SABBIONETA La Piccola Atene valorizza i suoi parroci e lo fa con due distinte iniziative volte a mettere in luce l’operato di due figure di riferimento per l’intera comunità.
Un desiderio che, nel primo caso, arriva direttamente dai cittadini e che il Comune ha deciso di accogliere. Si tratta dell’intitolazione della piazza di Breda Cisoni a don Massimo Morselli. A farsi portavoce della proposta l’associazione Casa della Musica della frazione stessa. «Abbiamo accolto la palla al balzo – spiega il sindaco Aldo Vincenzi, che con la giunta si è attivato per rendere realtà questo desiderio. Proprio venerdì l’ok della prefettura alla richiesta di intitolare la piazza a don Morselli, parroco di Breda Cisoni dal 2001 al 2008 e successivamente, sino al 2012, dell’unità pastorale di Breda Cisoni, Ponteterra, Sabbioneta e Villa Pasquali, scomparso a soli 47 anni per una grave malattia. La cerimonia dovrebbe svolgersi nei prossimi mesi.
Ma don Morselli non sarà il solo parroco del territorio a ricevere un encomio dalla comunità: l’amministrazione ha, infatti, deciso di candidare don Ennio Asinari, o meglio il suo operato, al Premio Rosa Camuna 2019 istituito dalla Regione per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Un affetto ed una riconoscenza verso don Asinari che la comunità aveva già manifestato conferendogli la cittadinanza benemerita per essersi “distinto per il suo encomiabile impegno scientifico, culturale e pastorale nel custodire, diffondere e valorizzare il patrimonio storico artistico di Sabbioneta contribuendo con innumerevoli iniziative ricerche e studi ad elevarne il prestigio”.