SUZZARA Si è svolta ieri mattina, presso una delle sale comunali di Suzzara, l’incontro di presentazione della seconda edizione del Premio “Giordano Cucconi”, concorso giornalistico nato per onorare la memoria e la figura professionale del giornalista suzzarese.
Come lo scorso anno, il Premio sarà articolato in due sezioni, dedicate ai giornalisti professionisti e agli aspiranti giornalisti.
La prima categoria concorrerà per un premio alla carriera che sarà conferito ad un giornalista, nato o residente nella provincia di Mantova, che si è distinto attraverso il proprio lavoro a livello locale o nazionale. Come ribadito dall’assessore Zaldini , il vincitore non sarà eletto attraverso un articolo, ma scelto dalla giuria in sede chiusa.
Per i giornalisti “in erba”, invece, le regole saranno diverse e vedranno delle novità rispetto allo scorso anno.
Il concorso sarà riservato ai giovani dai 16 ai 26 anni – con un aumento di due anni sull’età massima rispetto alla prima edizione – nati o residenti nelle province di Mantova e Reggio Emilia. Potranno inoltre partecipare frequentanti o ex-studenti di una scuola del distretto suzzarese, attraverso la stesura di un articolo di giornale, un testo per il web o un filmato per videodiffusione.
Quest’anno però, per facilitare il compito a tutti coloro che non siano di Suzzara, il tema sarà legato al proprio territorio di provenienza.
Tutte le produzioni dovranno essere consegnate per e-mail entro il 31 luglio, in modo da permettere un’analisi corretta e non frettolosa alla giuria, che quest’anno sarà composta dal sindaco di Suzzara, dal presidente o un delegato dell’Associazione iContaGIOsi, da un rappresentante della famiglia Cucconi e cinque rappresentanti delle testate giornalistiche locali. Le premiazioni avverranno infine a settembre, con data e luogo ancora da destinarsi.
Dal giornalista professionista a quello in erba: ecco il premio “Giordano Cucconi”
Presentata la seconda edizione