Salvato dalla morte dopo lo schianto: “Agente, grazie”

MARMIROLO – Da due settimane è in un letto dell’ospedale di Mantova, dove la sera dello scorso sabato 26 novembre i medici sono intervenuti d’urgenza con un’operazione decisamente importante, tanto che gli è stata amputata parte della gamba sinistra. Il 67enne Stefano Faccini, residente a Pozzolo, ieri ha incontrato l’agente della polizia locale intercomunale che in quella drammatica occasione lo ha tratto in salvo.
L’incidente si era infatti verificato in strada Roverbella-Bancole verso le 18.30 di sabato 26 novembre scorso. In pratica il 57enne stava guidando la propria moto Ducati quando ad un tratto è stato urato da un grosso suv Porsche di colore scuro (a quanto pare nero) che l’aveva urtato facendolo finire nel fossato a bordo strada per poi darsi alla fuga e far perdere le proprie tracce – almeno fino a questo momento.
L’incidente però si era mostrato immediatamente in tutta la propria gravità: Faccini infatti era finito nell’acqua gelata di fine novembre e aveva gravi ferite agli arti inferiori. Qualche altro passante infatti si era accorto dell’accaduto e aveva provato a soccorrere il 57enne, ancora nel fosso.
Per puro caso giusto in quei momenti lungo strada Roverbella-Bancole stava passando l’agente Elia Savoia, in servizio presso la polizia locale intercomunale. Accortosi che qualcosa non andava, l’agente si era subito fermato e, resosi conto dell’accaduto, si era a sua volta calato nell’acqua per trascinare a riva Faccini in attesa dell’arrivo dei soccorsi, al fine di evitare l’assideramento.
Poco dopo i mezzi del 118 erano a tutti gli effetti arrivati sul posto e avevano portato il 57enne in ospedale, dove si trova tutt’ora. Ora Faccini sta meglio, ma ha dovuto subire un intervento decisamente importante: come detto, gli è stata amputata la parte sotto al ginocchio sinistro.
Ieri, dopo due settimane di degenza al Poma, il ferito ha voluto incontrare l’agente Savoia, giunto in ospedale ieri pomeriggio accompagnato dal comandante Emanuele Feudatari, e lo ha ringraziato per il gesto compiuto in quei frangenti.
Nel frattempo il pirata della strada per ora non ha ancora un nome. La persona che era alla guida del suv Porsche di colore scuro che ha travolto il 57enne di Pozzolo si è data alla fuga subito dopo il grave incidente stradale facendo perdere le proprie tracce. La polizia locale di Marmirolo e i carabinieri sia di Marmirolo che di Roverbella però stanno indagando e sono al lavoro per rintracciarlo ed identificarlo. A quanto pare le indagini sarebbero a buon punto e non è escluso che nel giro di pochi giorni si possa arrivare ad una svolta.