SAN BENEDETTO Nel giro di una decina di giorni San Benedetto Po ha perso le sue due decane.
Ieri mattina nella casa di riposo di via D’Annunzio si è spenta Maria Baroni all’età di 107 anni. Dieci giorni prima, lo scorso 26 luglio nella stessa Rsa si era spenta la sua coetanea Neade Bigliardi , che era più vecchia di lei di soli 12 giorni, più o meno la stessa differenza delle loro date di morte, come se la vita avesse concesso loro un pareggio definitivo.
Erano ormai le ultime di quella generazione che aveva visto le due guerre mondiali, e che hanno attraversato per intero il 900. “I vecchi di una volta” come dicevano di loro in paese intendendo quelle persone che sembravano indistruttibili, mai un giorno di malattia, neanche un raffreddore, una salute di ferro che le ha accompagnate fino all’ultimo respiro al termine di una vota lunga e per quanto possibile serena.
L’ultimo saluto a Maria Baroni verrà dato domattina in quella basilica di San Benedetto cui era tanto legata, essendo nata proprio sotto l’ombra del campanile il 3 aprile 1912. Una breve cerimonia che forse non verrà neanche notata, visto che la chiesa in questi giorni è seminascosta dalle giostre della fiera d’agosto, ma è bello pensare che martedì sera, quando sarà l’ora dei fuochi d’artificio sull’argine, quei fuochi possano essere anche un saluto e un omaggio del paese a queste due sue irriducibili grandi vecchie.