SAN BENEDETTO PO Un’automobile che in piena notte si schianta contro il guard-rail lungo la A22, in carreggiata nord tra Portiolo e San Nicolò Po. Un incidente come in autostrada ne accadono tanti, accaduto verso la mezzanotte e mezza tra sabato e il giorno di Pasqua, domenica. Ma in questo caso quando la polizia stradale è arrivata sul luogo del sinistro, giusto per rimanere in tema pasquale, si è trovata con ben due sorprese: gli occupanti – a quanto pare due – erano spariti nel nulla; e, durante gli accertamenti, gli agenti hanno trovato l’automobile carica di esplosivo e picconi. Più che probabile che il materiale detonante e i picconi fossero destinati a qualche bancomat da far saltare, con i due soggetti a bordo dell’auto volatilizzatisi per non dover rendere conto agli agenti proprio del contenuto del veicolo. La targa dell’auto inoltre non era una vera propria targa, ma una targa “a strappo”: si tratta di un trucco che consente di applicare più targhe una sopra l’altra, in modo che, ogni volta che sia necessario, sia possibile rimuovere la targa esposta facendone apparire un’altra.
Una volta che la polizia si è resa conto di ciò che l’auto conteneva, sono state messe in campo misure di sicurezza decisamente imponenti. Anzitutto le corsie dell’autostrada sono rimaste chiuse da pochi minuti dopo l’incidente fin quasi alle 12 del giorno di Pasqua per consentire di svogere le operazioni in sicurezza. In secondo luogo, oltre a polizia, vigili del fuoco e sanitari del 118, sul posto sono stati fatti intervenire anche gli artificieri per la movimentazione dell’esplosivo.
L’operazione si è conclusa verso le 12 di domenica e il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro. I due soggetti che erano a bordo dell’auto per il momento non sono ancora stati rintracciati. Le ricerche e gli accertamenti della polizia nel frattempo proseguono.









































