La tassa sui pullman bocciata dalla Confesercenti

Il presidente di Confesercenti Mantova Gianni Rebecchi
Il presidente di Confesercenti Mantova Gianni Rebecchi

Mantova «La notizia che sarà attivo tutti i giorni il servizio di bus navetta gratuito nei parcheggi alle porte della città è sicuramente positiva. Sollecitavamo questo intervento da tempo. Avremmo preferito, però, poter discutere delle possibili soluzioni insieme all’amministrazione comunale e, inoltre, che non venissero penalizzati i turisti che pernottano in città portando economia».
Così commenta il presidente di Confesercenti Gianni Rebecchi l’annuncio di Aster e relativo all’aumento del pass per i pullman turistici. «I bus navetta gratuiti attivi 7 giorni su 7 – prosegue Rebecchi – sono un intervento strategico a favore dell’accessibilità della nostra città da parte dei visitatori; un cambio di passo importante. Riteniamo comunque necessario, come avviene in altre città, che le strategie sul turismo vengano discusse assieme alle associazioni, prima dell’annuncio alla stampa. Riteniamo, infatti, che un aumento trasversale delle tariffe non sia utile a incentivare la permanenza dei turisti in città, che resta uno dei nostri problemi principali».

Rebecchi: “In altre città pass scontati per incentivare i pernottamenti”

Confesercenti rammenta infine che altre realtà hanno applicato anzi sconti sul pass a quei turisti che pernottano almeno una notte. «Questo sistema sarebbe stato più adeguato, considerando che il turismo frutta 650mila euro annui fra tassa di soggiorno e pass pullman».