San Biagio bella di sera: ecco la ciclabile illuminata

Ora si punta alla zona del Forcello

San Biagio (Bagnolo San Vito) Sono in fase di conclusione i lavori che porteranno all’illuminazione del secondo tratto di ciclabile che collega Bagnolo San Vito a San Biagio. L’opera, iniziata nel 2016 ed ora giunta al secondo lotto, dovrebbe concludersi entro qualche giorno.
Lungo i 790 metri di linea (che vanno sostanzialmente dal ponte dell’A22 sino quasi al termine della frazione, ndr) sono stati 17 i nuovi punti luce della potenza di 64 watt installati, che vanno quindi ad aggiungersi ai 48 esistenti.
I lampioni, dotati di tecnologia a led e di cavi in alluminio per prevenire e scoraggiare eventuali furti di rame, sono già stati posati dagli addetti di Tea Reteluce, ente responsabile dei lavori.
Il progetto porta invece la firma del perito industriale  Enrico Taino , stimato professionista locale.
Secondo alcune indiscrezioni raccolte, il progetto, anche se non ora, potrebbe essere rivisto per fare sì che anche la restante parte di ciclabile che dalla fine di San Biagio conduce a Pietole di Borgo Virgilio disponga di illuminazione.
In realtà, hanno spiegato i responsabili, si starebbe già lavorando ad una prima idea, ovvero quella di spostare in avanti per altri 500-600 metri l’illuminazione a led arrivando quindi grosso modo dietro all’azienda “Le Tamerici”, che produce conserve alimentari di qualità e in particolare confetture e mostarde, praticamente in zona Forcello. Un primo incontro tra le parti interessate ci sarebbe già stato, ma il Comune non avrebbe approvato il preventivo. Il progetto è al momento accantonato dunque, ma non è detto che non si possa riparlarne. (glas)