SAN GIORGIO BIGARELLO Un’area a uso cimiteriale con diverse tombe è stata individuata nei giardini di via Tobagi a San Giorgio.
Si tratterebbe di resti umani appartenenti a due periodi storici diversi e nello specifico all’età della pietra, il Neolitico, e al Medioevo. Il rinvenimento è stato fatto durante i lavori di messa a dimora di alcune piante nell’area verde che si trova nei pressi dell’ex pizzeria Lord Joe .
La notizia, trapelata ieri, è stata poi confermata dal vice sindaco di San Giorgio Bigarello, Barbara Chilesi.
«Sì confermo questo importante ritrovamento. Si tratta di alcuni resti, scheletri, che dovrebbero appartenere al Neolitico e al Medioevo. Ancora non è chiaro se si tratti di un’area cimiteriale stratificata o di altro, comunque è tutto in mano alla Soprintendenza.
Non abbiamo voluto darne notizia, al momento del ritrovamento, onde evitare che ci fosse qualcuno che potesse danneggiare l’area».
Da qualche giorno l’area, quindi, è transennata e, ovviamente vietata al transito. All’interno dei giardini vi stanno, in effetti, lavorando esperti ed archeologi per capire di cosa, dunque, si possa trattare. Se poi dovesse essere veramente una necropoli dell’età della pietra sarebbe una scoperta veramente importante. (s.)