Scatta l’emergenza siccità: via all’invaso dei canali delle bonifiche

Il Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga ottiene un prolungamento della concessione di derivazione

OLTREPò MANTOVANO Anticipare gli invasi per fare fronte a un’emergenza siccità che sta diventando sempre più preoccupante per il comprensorio del Basso Mantovano e più in generale per l’agricoltura virgiliana e lombarda: grazie a un lungimirante rinnovo della concessione di derivazione il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po ha potuto confermare – per bocca della propria presidente Ada Giorgi – la possibilità di iniziare da subito l’invaso dei canali nel territorio di sua competenza.
«Il Consorzio – spiega la presidente – si è attivato in anticipo per il rinnovo della concessione precedente, in scadenza nel 2021, ed è riuscito ad ottenerla fino al 2046, nella portata massima fino ad oggi goduta. Abbiamo ottenuto questa possibilità per tempo proprio in funzione dei cambiamenti climatici che si stanno verificando, per venire incontro alle necessità degli agricoltori, che non possono permettersi di attendere le date imposte dalla burocrazia: se la risorsa serve, va erogata immediatamente».
Il direttore del Consorzio Raffaele Monica ha inoltre spiegato che la derivazione, per cui si è ottenuta la concessione fino al 2046, avviene sul fiume Po in località Froldo Croce, nel comune reggiano di Boretto. (nico)