Scuola: il Comune incassa meno andando in aiuto alle famiglie

municipio2

PORTO MANTOVANO –

A partire da lunedì 24 maggio sarà possibile effettuare le iscrizioni ai servizi scolastici istituiti dal Comune di Porto Mantovano per l’anno 2021/2022. L’organizzazione dei servizi di refezione scolastica, sorveglianza in mensa con educatore, trasporto, prescuola e doposcuola è stata formulata per rispondere alle rinnovate esigenze delle famiglie e senza variazioni di tariffe per gli utenti, anche in considerazione degli effetti economici e sociali della pandemia. Per il nuovo ciclo scolastico sono previste importanti novità.
Le fasce Isee che disciplinano le tariffe della refezione scolastica passeranno da 5 a 20, secondo un principio di ridistribuzione e di equità finalizzato a mitigare il peso della tariffazione per gli utenti in precedenza collocati negli scaloni estremi delle fasce. «L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alle politiche scolastiche  Davide Bollani  – ha deciso di farsi carico dei minori introiti, calcolati in 30mila euro e inclusi in un piano di interventi per il diritto allo studio che ammonta, soltanto per il 2021, a 1,5 milioni di euro in spesa corrente “.
Viene confermata l’anticipazione alle ore 7:15 del servizio di prescuola per migliorare la conciliazione dei tempi scuola-lavoro-famiglia.
Per i servizi di prescuola e doposcuola, in caso di iscrizioni in numero superiore ai posti disponibili l’Ufficio Scolastico comunale potrà procedere alla formazione di una graduatoria secondo i nuovi criteri introdotti nel regolamento dei servizi a domanda individuale, approvato dal consiglio comunale nel marzo scorso e disponibile sul sito del comune.

Le iscrizioni ai servizi scolastici 2021/2022 devono essere effettuate in modalità online sul sito www.comune.porto-mantovano.mn.it entro il termine del 30 giugno 2021. Da quest’anno è possibile accedere all’area riservata per le iscrizioni anche tramite SPID. Per informazioni è possibile scrivere a serviziallapersona@comune.porto-mantovano.mn.it