I Comuni dell’area invitano gli studenti ad utilizzare la bicicletta: tanti i vantaggi

HINTERLAND – Anche se l’anno scolastico volge al termine, i Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Borgo Virgilio e Curtatone vogliono promuovere una campagna informativa dedicata, in particolar modo, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di II° grado e che abitano a una distanza tale da consentir loro di raggiungere le scuole in bicicletta.
In occasione del passaggio della 104esima edizione del Giro d’Italia, competizione storica e famosissima nel mondo, il messaggio che vogliamo diffondere è che la bicicletta è un mezzo adatto a tutti, altamente ecologico, perfetto per la conformità dei nostri territori – che sono prevalentemente pianeggianti e in cui non mancano tratti di piste ciclabili comodamente percorribili – e ideale per promuovere un “cambio d’abitudini”, ora che è primavera e che i ragazzi e le ragazze dei nostri istituti non vedono l’ora di trascorrere gran parte del loro tempo all’aria aperta.
Quali sono i vantaggi? Almeno cinque: si evitano pericolosi assembramenti sui mezzi di trasporto e si lascia spazio per chi abita più lontano; iniziamo a fare un po’ di movimento dopo la “clausura” forzata della pandemia e ci riappropriamo del nostro corpo; diamo il nostro contributo nell’abbassare la produzione di CO2 e l’inquinamento di polveri sottili; ci rendiamo conto di appartenere a una cittadinanza attiva e responsabile; sperimentiamo quanto sia importante impegnarsi in prima persona e fare scelte che vadano nella direzione di una maggiore sostenibilità. (M.V.)