Scuola media nuova di zecca a Castel Goffredo, partono iter e progettazione

CASTEL GOFFREDO – Una scuola media nuova di zecca: è il progetto sulla cui strada si è avviato il Comune, che di recente ha affidato ad un professionista il compito di realizzare un progetto di massima con il quale andare a caccia dei fondi necessari. La notizia è emersa nel corso del consiglio comunale che si è svolto martedì sera.
Tutta la questione al momento è ancora in fase embrionale ed è emersa quando il capogruppo di minoranza Davide Ploia ha chiesto lumi riguardo la determina del settore lavori pubblici protocollata lo scorso 26 novembre. Si tratta della determina con la quale il Comune, al costo di 20mila euro, ha affidato ad uno studio di Asola il compito di realizzare il progetto preliminare della nuova scuola media Virgilio. Come spiegato durante il consiglio dell’assessore Paola Mancini, l’ente locale è infatti intenzionato a recuperare i fondi necessari dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Al momento però, come detto, la questione è ancora alle primissime battute. Basti pensare che il Comune non ha ancora deciso se la nuova scuola media verrà realizzata al posto dell’attuale plesso di viale Montegrappa, o se invece verrà realizzata in una nuova area. Nel caso in cui venga realizzata al posto dell’attuale, per il Comune sarà ovviamente necessario pensare ad una nuova destinazione per l’attuale edificio delle medie. Insomma le incognite sono ancora diverse ma nel corso delle prossime settimane verranno prese varie decisioni.
Sempre nel corso del consiglio è emerso come il Comune abbia destinato alla manutenzione delle strade 90mila euro in più rispetto a quanto inizialmente previsto: da 160mila a 250mila euro. Durante la seduta sono anche stati approvati all’unanimità, ovvero sia dalla maggioranza sia dalla minoranza, ben tre punti: il piano diritto allo studio, il nuovo regolamento per la videosorveglianza e l’aggiornamento del regolamento comunale per la concessione di aree pubbliche per circhi equestri e spettacoli viaggianti.