Si taglia contro la porta a vetri Grave ragazzino di 11 anni

VOLTA MANTOVANA  – Urta la porta a vetri mentre gioca in casa con la sorella di qualche anno più piccola e si ferisce gravemente ad entrambe le braccia, tanto da finire all’ospedale Carlo Poma di Mantova dove ieri è stato operato. Protagonista dell’episodio un ragazzino di 11 anni residente in una frazione di Volta. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di sabato, tra le 18.30 e e le 19.
Molto semplice la dinamica dell’incidente domestico. Il ragazzino con la sorella, di qualche anno più piccola, sta giocando in casa. Un passatempo come tanti altri in questi giorni prima della fine delle misure di lockdown. Probabilmente fratello e sorella stanno correndo e scherzando nelle varie stanze dell’abitazione. Sta di fatto che ad un tratto la bimba, proprio nell’ambito del gioco in corso in quel momento, si chiude dietro le spalle una porta a vetri, forse per “difendersi” dalle grinfie del fratellino di poco più grande.
Ma, nel chiudere la porta, succede l’impensabile. Il ragazzino infatti, che a quanto pare stava rincorrendo la sorella, non riesce a fermarsi in tempo e urta in modo violento la porta a vetri. L’impatto manda in frantumi la parte in vetro della porta, con il ragazzino che rimane ferito in modo serio sia all’avambraccio sinistro sia al braccio destro.
A dare l’allarme sono i genitori dei due fratelli che, in quel momento nel cortile di casa, improvvisamente sentono il fragore della porta che sbatte, i vetri rotti e il pianto dell’11enne. Quando, nel giro di pochi istanti, arrivano in casa, trovano la porta a vetri infranta e il figlio dolorante e con entrambe le braccia che sanguinano. Subito i genitori danno l’allarme chiamando il numero di emergenza. Sul posto in breve tempo arrivano i carabinieri di Volta e il 118 che, oltre all’automedica, invia anche un elisoccorso.
Sulle prime il ragazzino appare in particolarmente serie: le ferite alle braccia sono profonde. Ma, dopo essere stato preso in carico dai sanitari, invece che per il trasporto in eliambulanza si opta per il trasferimento all’ospedale di Mantova. I cocci di vetro infatti non avrebbero provocato lesioni gravissime. In ogni caso, dopo essere stato monitorato tutta la notte, ieri il ragazzino è stato operato.
Non fortunatamente in pericolo di vita, ma le ferite si sono rivelate comunque profonde. Ora l’11enne, dopo l’intervento, è ricoverato al Poma dove i medici lo stanno tenendo attentamente monitorato.