Guidizzolo – uando è arrivata di fronte alla porta di casa propria, ha visto due individui che si sono spacciati per carabinieri: uno era già dentro l’abitazione, l’altro stava facendo da palo. Spacciandosi per militari, le hanno rubato circa 2mila euro, preziosi e ori e – come se non bastasse – anche una delle sporte della spesa che la donna aveva appena portato con sé a casa.
Vittima del raggiro e del pesante furto una 90enne residente in via Donatori di Sangue. Da quanto si apprende, nella mattinata di venerdì scorso la signora, accompagnata da un nipote, si era recata in paese per svolgere alcune commissioni. Una volta giunta a poca distanza da casa, invece che farsi accompagnare dal nipote, ha spiegato che avrebbe percorso gli ultimi metri a piedi per fare due passi e sgranchirsi un poco le gambe.
E così la signora, giunta di fronte a casa, ha visto uno dei due ladri sulla porta che stava facendo il palo. Questi, anche se colto di sorpresa, ha gestito la situazione spiegando all’anziana di essere un carabiniere in borghese e che il suo collega era già dentro casa per un intervento dovuto ad un tentato furto. La signora, cadendo nel raggiro, ha così accolto i due malviventi. Una volta nell’abitazione, la donna e il palo sono stati raggiunti dall’altro ladro che, facendo finta di nulla, tenendo in mano un sacchetto contenente preziosi, ha chiesto all’anziana se quelli fossero tutti gli ori che aveva a disposizione. Non contenti, i ladri hanno chiesto alla signora di controllare anche il denaro: e la donna, senza sospettare nulla, in pochi istanti ha recuperato circa 2mila euro che ha consegnato nelle mani dei due ladri. Alla fine questi ultimi hanno spiegato che avrebbero portato tutto in caserma per un controllo e che il giorno dopo tutto le sarebbe stato restituito. Ovviamente i due ladri, senza aggiungere altro, se la sono svignata con il consistente bottino e anche una delle sporte della spesa. Ora sull’episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Castiglione.