ROVERBELLA – Ammessa al finanziamento da parte della Regione Lombardia la domanda di contributo formulata dal Comune di Roverbella per la realizzazione di un intervento collegato al progetto “Parchi inclusivi”. Il gioco è un’attività importantissima perché è attraverso ad esso che i bambini imparano il rispetto delle regole, a relazionarsi con i propri simili tanto con i loro pregi quanto con il loro difetti.
In questi contesti imparano a risolvere problemi, a scendere a compromessi per poter continuare a giocare in gruppo, insomma il gioco è una piccola scuola di vita e dovrebbe essere garantito a tutti perché permette di formare degli adulti in grado di vivere nel rispetto di tutto e tutti in una società il più civile possibile.
«Vista l’esperienza – precisa il sindaco Mattia Cortesi – di altri enti pubblici “all’avanguardia” sul tema di parchi accessibili e inclusivi, presto anche nel nostro comune verrà realizzata un’area giochi fruibile anche da bambini con disabilità, soprattutto per le disabilità motorie, facilmente raggiungibili grazie alla realizzazione di appositi vialetti e piazzole in materiale liscio e pianeggiante. Regione Lombardia – prosegue il primo cittadino roverbellese – ha ammesso al finanziamento la nostra domanda di contributo e congiuntamente ai fondi che abbiamo già stanziato a bilancio entro sei mesi verrà realizzato un progetto dell’importo complessivo di 58 mila euro nell’area verde “ex chiosco”, con la fornitura e allestimento di giochi destinati a tutti i bambini e il rifacimento della pavimentazione con piastre elastiche anti-trauma e anti-caduta. Attraverso questo intervento anche i bambini con disabilità potranno divertirsi con i loro coetanei, superando le barriere, in modo da favorire la socializzazione ed il gioco in autonomia.
«È tanta la soddisfazione – ribadisce l’assessore Nicolò Andrione – per questo intervento, che consentirà di migliorare la vita dei nostri bambini e ragazzi in particolar modo quelli con disabilità, assicurando loro l’accesso e la partecipazione ad attività ludiche, inoltre l’intervento di decoro del parco pubblico, contribuirà ad aumentare la cura del nostro territorio per la quale l’Amministrazione, sin dal suo insediamento, si sta adoperando con azioni mirate, precise e puntuali».