Sisam guarda alle auto elettriche Punti di ricarica in ogni paese

ALTO MANTOVANO – Da Casalromano a Ponti sul Mincio, nel corso delle prossime settimane in ogni paese verrà realizzato un punto di ricarica per i veicoli elettrici. È il progetto di Sisam in collaborazione con tutti i Comuni soci e con la ditta Be-Charge che concretamente installerà e gestirà i punti di ricarica.
Come spiega il presidente di Sisam  Giampaolo Ogliosi, si tratta di un progetto che era partito già diverso tempo fa ma che sta arrivando a compimento solamente ora. Proprio per l’installazione dei punti di ricarica Sisam aveva ottenuto un sostanzioso contributo da Regione Lombardia. Contributo al quale però la società di Castel Goffredo ha rinunciato, dal momento che ha trovato nell’azienda Be-Charge un partner ritenuto ideale per la realizzazione del progetto.
Be-Charge, che ha sede a Milano, infatti si occupa in prima persona dell’installazione e della successiva manutenzione dei punti di ricarica. Questo gratuitamente, dal momento che gli introiti derivano dalla vendita dell’energia elettrica che viene erogata dai punti di distribuzione e che va a ricaricare i veicoli che, di volta in volta, fanno rifornimento.
«Sisam – afferma Ogliosi – non si occupa solamente della gestione del ciclo dell’acqua nell’Alto Mantovano, ma si occupa anche di ambiente. Siccome la tendenza, anche per il prossimo futuro, è quella ad adottare veicoli elettrici il meno inquinanti possibile, abbiamo deciso di dotare i Comuni di questo servizio che ci sembra innovativo e molto importante».
Uno a uno i Comuni dell’Alto Mantovano stanno aderendo all’iniziativa. Nel corso di queste ultime settimane sono stati perfezionati gli accordi con Asola e Canneto e nei prossimi giorni lo stesso iter verrà completato anche per tutti gli altri Comuni tranne Castiglione che non è socio di Sisam.
Ad Asola, Goito e Castel Goffredo veranno installate colonnine per la ricarica di potenza maggiore rispetto alle colonnine che verranno installate negli altri comuni dell’Alto Mantovano.