Solferino C’è tantissimo fermento nell’Alto Mantovano dopo l’ufficialità del passaggio del Giro d’Italia 2024. In particolare, la tappa numero 14, in programma sabato 18 maggio, sarà quella da segnare in agenda per tutti gli appassionati. La cronometro partirà da Castiglione e dopo aver attraversato per 31 km le colline moreniche, giungerà sul traguardo di Desenzano.
Anche Solferino farà parte della kermesse targata Rcs: «C’è grandissima soddisfazione – sottolinea entusiasta il sindaco Germano Bignotti – per la presenza nel nostro comune di uno degli appuntamenti sportivi più importanti d’Italia che garantisce una visibilità internazionale». Saranno infatti circa 200 i paesi collegati nei cinque continenti per un’audience complessiva di 750 milioni di persone e 900 giornalisti rappresentativi di 550 testate accreditate.
Poi spiega Bignotti: «La tappa in modalità cronometro consente una presenza maggiore di addetti ai lavori e pubblico in loco ed ovviamente telespettatori davanti alla tv. Questo perché la corsa singola a tempo dà la possibilità di godersi lo spettacolo dilazionato nel corso delle ore. E di conseguenza è un aspetto fondamentale per la promozione del territorio. Inoltre Solferino sarà uno dei due rilevamenti cronometrici ufficiali insieme a San Martino della Battaglia».
Nello specifico i ciclisti arriveranno da via Barche, poi transito per via e piazza Ossario ed ancora via Garibaldi, piazza Torelli, via XX Settembre e via Cavriana. Per la Corsa Rosa a breve si metterà in moto la macchina organizzativa come è lo stesso sindaco Bignotti a confermare: «Saremo pronti ad intervenire se ci saranno criticità soprattutto per quel che riguarda il manto stradale e abbiamo anche intenzione di realizzare una hospitality».
Ma non è la prima volta per il Giro a Solferino: qualche anno fa ci fu un passaggio veloce di tappa. In molti però ricordano l’occasione durante l’edizione 1961 per il centenario dell’Unità d’Italia ed in memoria della Battaglia del 1859. (amc)