Sporcizia e bici rubate: in stazione a Gonzaga va sempre peggio

GONZAGA – Che la situazione, nella stazione di Gonzaga non fosse delle migliori non è una novità per i lavoratori pendolari e gli studenti che abitualmente si recano a prendere il treno, ma assistere continuamente al verificarsi delle medesime problematiche, sembra allontanare sempre di più le possibilità di risoluzione oltre che ridurre le speranze degli stessi cittadini.
Tra i tanti episodi a cui prestare attenzione, pochi giorni fa, una mamma ha denunciato via social il furto della bicicletta appartenente al figlio, ma simili fatti che tanti residenti sostengono essere “l’ordine del giorno” – non si rivelerebbero nemmeno casi isolati.
Rifiuti spesso abbandonati nei pressi delle sedute, sale d’attesa al chiuso non pervenute, una presenza del verde fin troppo invadente – come dimostrato dalla foto risalente a martedì – e continui furti di biciclette: sono queste le problematiche riscontrate e lamentate costantemente da chi per dieci minuti o poco di meno attende l’arrivo del treno.
A tal riguardo, l’amministrazione comunale di Gonzaga, che già da tempo sta seguendo la questione con l’intento di allacciare un confronto con i tecnici incaricati che gestiscono l’area, non riesce ad ottenere l’affidamento della manutenzione degli spazi – poiché appartenente a Ferrovie dello Stato – assistendo impotente, a quanto accade.
«Stiamo cercando di mantenere un collegamento con gli addetti – ha commentato l’assessore all’ambiente Massimiliano Sacchi – ma la comunicazione viene spesso interrotta. Entro settembre avremmo voluto ottenere l’affidamento della manutenzione ma così non è stato quindi continueremo a lavorare per risolvere la situazione».
Tra i cittadini c’è anche chi propone l’installazione di telecamere, ma rammentando il fatto che all’interno dell’area, non appartenente al Comune, non possono essere installati occhi elettronici da quest’ultimo per gli stessi motivi sopraccitati, dei sistemi di ripresa sono già presenti appena fuori dallo stabile della stazione, ma evidentemente non risolvono in maniera adeguata il problema.
Per chi comunque avesse subito il furto di biciclette è presente un’area deposito allestita dal Comune dove trovare tutte le biciclette abbandonate o raccolte per strada .