MANTOVA – Via libera dalla Giunta regionale a un incremento di 427.126 euro a favore dell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Sport e Salute per l’attuazione del progetto ‘Sport e Giovani: crescere insieme”, approvato l’8 agosto 2023.
L’iniziativa è finalizzata alla promozione del protagonismo giovanile all’interno di luoghi di aggregazione, negli spazi a disposizione dei ragazzi e nelle strutture sportive in Lombardia.
Per quanto riguarda Mantova, beneficeranno di un contributo pari a 46mila e 400 euro la società High Five, societa’ sportiva dilettantistica a r.l., e il Comune di Mantova, 46.400.
L’accordo con Sport e Salute Spa (azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia) aveva previsto un impegno iniziale di spesa da parte di Regione Lombardia pari a 1.200.000 euro a sostegno di progetti formativi.
Ventisei quelli valutati idonei e ammessi al finanziamento da Sport e Salute; per altri undici progetti, invece, valutati idonei e, inizialmente, non ammessi a finanziamento per esaurimento delle risorse, è stato assicurato il sostegno con l’aumento di copertura finanziaria pari a 427.126 euro approvato proprio ieri dalla Giunta regionale, per un totale di 1.627.126 euro.
“Un incremento importante – ha sottolineato Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani – che testimonia l’attenzione di Regione Lombardia a favore di quelle realtà capaci di creare dei progetti formativi per i nostri giovani. Un percorso di sostegno che ho fortemente voluto, che copre l’intero territorio lombardo e premia chi riesce a creare nuove opportunità per i nostri ragazzi”.
“Sono certa che i nostri giovani collaboreranno con diverse professionalità ed avranno l’opportunità di crescere. Le nuove generazioni hanno necessità di spazi per poter esprimere il loro potenziale; perciò, abbiamo deciso di credere e investire su ‘Sport e Giovani: Crescere Insieme’. L’incremento di oltre 420 mila euro conferma l’efficacia del progetto. Regione Lombardia è e sarà sempre dalla parte dei giovani” ha concluso il sottosegretario.