Suzzara, con controlli e fototrappole fermati molti furbetti dei rifiuti

SUZZARA – Fototrappole posizionante strategicamente e una serie di controlli mirati: la strategia messa in campo dalla Polizia Locale Ambientale di Suzzara ha permesso di individuare e sanzionare numerosi “furbetti dei rifiuti”, una piaga che nemmeno in epoca di lockdown ha conosciuto pause.
Gli agenti di Polizia Locale nel 2020 hanno intensificato i controlli ambientali effettuando dai due ai tre sopralluoghi settimanali, riuscendo così a raccogliere prove tangibili e spesso inoppugnabili per rintracciare successivamente i trasgressori. Nell’anno solare i controlli effettuati dagli agenti sono stati circa settanta, e le sanzioni redatte a seguito dei controlli sono state trentasette.
I modelli più recenti di fototrappola permettono la trasmissione a distanza, tramite rete GPRS, degli scatti o dei video direttamente alle forze dell’ordine, che possono contestualmente effettuare l’accertamento delle responsabilità e procedere con la notifica della contestazione dell’infrazione al soggetto interessato. In tal modo, non solo si ottiene il risultato di utilizzare questi dispositivi come deterrente per l’abbandono dei rifiuti ma anche di poter arrivare ad un’ottimizzazione delle risorse umane a disposizione, oltre alla possibilità di tempestivo intervento qualora necessario.
Accanto a questi importanti risultati si aggiunge l’ottimo risultato raggiunto dal Comune nella raccolta differenziata: la percentuale, nel 2019, ha toccato quota 90% mentre il dato del quantitativo di residuo secco è di 54,5 kg per abitante/anno. Questi dati sono significativi e collocano il Comune di Suzzara all’ottavo posto fra i Comuni lombardi ricicloni di Legambiente. Il criterio adottato per far parte della classifica è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata hanno conferito meno di 75 kg per abitante all’anno di rifiuto secco non riciclabile.