“Taglio di alberi storici per far posto ad una rotonda inutile”

municipio marmirolo

MARMIROLO – Nell’ultimo consiglio comunale di Marmirolo l’amministrazione comunale ha approvato a maggioranza la variazione di bilancio 2021 ove, tra altre cose anche i lavori pubblici programmati nel Piano Triennale, si prevede di modificare e ristrutturare via Tasselli che scorre in centro storico, passando davanti alla chiesa parrocchiale.
«Quello che balza agli occhi è la realizzazione di una rotatoria di appena 17 metri di diametro all’incrocio con via Pacchioni: opera decisamente inutile e peggiorativa anche del paesaggio urbanistico del centro del paese, che comportera – spiega  Roberta Gaburri , portavoce del gruppo di minoranza Patto per Marmirolo -. Come l’abbattimento di tigli ultracinquantenni presenti a lato strada che a parer nostro sono ancora in buono stato e che verranno sostituiti con alberelli di bassa altezza. L’iniziativa è veramente fuori luogo e dovrebbe avere il consenso di buona parte della cittadinanza che si vede – ribadisce la consigliera – privata dell’unica presenza di alberi in centro che sono “storia” per tutti».
Anche per i lavori cimiteriali è stata aperta una vivace discussione durante l’assise comunale: la minoranza ha rappresentato il degrado del parcheggio e soprattutto lo stato di abbandono della sosta per disabili, reso inutilizzabile per la presenza di radici che rompono l’asfalto e non consentono a persone anziane e diversamente abili di camminare in quelle zone.
«Come è mai possibile – si quindi chiede la minoranza di Marmirolo – che un luogo di culto qual’è il campo santo, sia cosi abbandonato e non curato da parte dell’ente che ne è responsabile?».
Per tutti gli altri lavori e iniziative approvati nella stessa seduta, il gruppo consiliare di minoranza ha espresso parere negativo in quanto non c’e’ una strategia degli interventi in settori diversi e a solo carattere di propaganda.