ASOLA – Il Comune guidato dal sindaco Giordano Busi ha dato il via al bando di gara per l’affidamento del servizio biennale di trasporto scolastico in scadenza, per gli alunni delle scuole dell’obbligo e dell’infanzia e frequentanti gli istituti asolani ed è finalizzato a promuovere il diritto allo studio.
La nuova procedura di gara prevede la conferma dell’attuale strutturazione e organizzazione del servizio, la possibilità di riduzione della spesa in caso di riduzione significativa del numero dei trasportati o dei percorsi da effettuare; il rispetto dei protocolli anticontagio emanati a livello nazionale e regionale. Il fine perseguito dal Comune attraverso la stipulazione del contratto, è quello di garantire la gestione del servizio di trasporto scolastico nel rispetto delle norme in materia e dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.
L’importo complessivo dell’appalto è pari a complessive 213mila euro e i giorni di effettuazione del servizio saranno quelli previsti dai calendari scolastici di ciascun anno, con interruzione per le festività natalizie e pasquali, fatte salve eventuali variazioni apportate dalle autorità scolastiche locali.
Il servizio di trasporto scolastico dovrà essere svolto dalla ditta aggiudicataria con mezzi e personale proprio, prevedendone le eventuali sostituzioni sia dei mezzi che del personale.
Il servizio seguirà il calendario di attività di ciascun anno scolastico e dovrà essere effettuato solo nei giorni di apertura delle scuole: dal lunedì al sabato per la secondaria di primo grado e dal lunedì al venerdì per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie.
Si tratta di un servizio, quello scolastico, estremamente importante per le scuole di Asola.