VIADANA – Non si era fermato dopo aver causato un incidente – costato ferite da 30 giorni di prognosi all’altro automobilista, una donna, rimasto coinvolto – per poi darsi alla fuga. Una fuga durata poco: il pirata della strada è stato incastrato dalle telecamere di sicurezza installate dal Comune di Viadana. Intanto, l’amministrazione comunale annuncia un ulteriore potenziamento della già ricca rete di occhi elettronici iniziata nel passato mandato amministrativo.
L’incidente risale alla scorsa primavera quando una vettura tamponava il mezzo che la precedeva in attesa al semaforo di via Roma. Sinistro che vedeva poi l’automobilista fuggire senza verificare i danni causati, nè senza prestare soccorso alla donna alla guida dell’auto tamponata e, quindi, senza neppure fornire le proprie generalità e le altre informazioni necessarie ai fini risarcitori.
Immediata la denuncia da parte della vittima – che nello scontro riportava ferite per un totale di trenta giorni di prognosi – alla polizia locale che subito si metteva sulle tracce del pirata della strada: un’operazione che partiva dalla visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate dal Comune di Viadana nei punti nevralgici del territorio. Proprio quelle immagini mostravano con chiarezza la dinamica del sinistro rivelandosi, pertanto, fondamentali per rintracciare il veicolo datosi alla fuga.
Da più approfondite indagini gli agenti della polizia locale riuscivano poi a risalire all’identità del conducente, che veniva, quindi denunciato all’autorità giudiziaria per fuga da sinistro stradale con feriti e sanzionato in quanto sprovvisto di patente di guida.
«Nella passata amministrazione abbiamo investito più di 100mila euro nell’impianto di videosorveglianza, visto che al nostro arrivo nel 2015 avevamo trovato un impianto vecchio e obsoleto, con poche telecamere funzionanti – spiega l’assessore alla sicurezza e polizia locale Romano Bellini -. A oggi invece le telecamere funzionanti sono più di ottanta, oltre ai due varchi (“targa system”) che servono per rilevare se un mezzo è assicurato, revisionato, rubato, eccetera. Questa amministrazione ha intenzione di proseguire sulla stessa strada, andando a implementare ulteriormente l’impianto e mettendo nuove telecamere in punti strategici del nostro territorio». Un impegno che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ora promette di portare avanti con ancora più determinazione alla luce del ruolo fondamentale avuto dalle telecamere nel risalire all’identità del pirata della strada della scorsa primavera.