Vita breve per i furbetti del pattume in arrivo a Casalromano due “fototrappole”

CASALROMANO –

Il Servizio della Polizia locale del Comune di Casalromano ha deliberato di acquistare due “fototrappole” al fine di controllare il corretto smaltimento di rifiuti sul territorio e quindi di contrastare il fenomeno dell’abbandono di scarti ingombranti lungo le vie e le piazze comunali.
Il servizio in questione si avvale di un sistema di videosorveglianza realizzato mediante l’utilizzazione di telecamere collocate in prossimità dei posti a rischio.
L’acquisto delle fototrappola potrà essere effettuato tramite le apposite dotazioni finanziarie relative al provvedimento che sono previste nel “Progetto Videosorveglianza” del bilancio di previsione finanziario 2019/2021, nell’annualità 2019, la cui disponibilità finanziaria risulta essere consistente per sostenere tale spesa.
A riguardo verrà impegnata la somma complessiva di 1215,12 euro, iva compresa, per l’acquisto appunto di due foto-trappole e che l’offerta presentata risulta essere congrua rispetto alle necessità e agli obiettivi dell’amministrazione comunale, alle caratteristiche tecniche degli articoli in oggetto e al prezzo posto a base di affidamento.
Il Comune di Casalromano ha ritenuto infatti, necessario e urgente, implementare il controllo dei rifiuti abbandonati, perchè negli ultimi tempi sta diventado, purtroppo, una malsana abitudine.
L’amministrazione comunale ha proceduto così all’acquisto di ulteriori videocamere mobili, facili da installare, studiate appositamente per i luoghi privi di alimentazione elettrica, che permettano in tempo reale di rilevare nello spazio sorvegliato la presenza non solo di persone, ma anche di leggere e individuare le targhe di veicoli fermi in qualunque situazione.