Molte ragazze si chiedono se per combattere la cellulite o la ritenzione idrica sarebbe utile l’aiuto di prodotti drenanti. Ma cosa sono esattamente? Per prima cosa va fatta una distinzione essenzialmente tra due forme di drenanti, quelli per uso esterno e quelli per uso interno. Paliamo di uso esterno, naturalmente, si tratta di tutti quei prodotti che si applicano localmente sulle parti da trattare, effettuando anche un massaggio che favorisce il drenaggio linfatico e di conseguenza l’elimi nazione dei liquidi in eccesso. In questo caso avvalersi di un professionista è sempre la scelta corretta per ottenere risultati a lungo termine, i massaggi linfodrenanti ben eseguiti fanno veramente la differenza.
I drenanti ad uso interno invece sono tutte quelle preparazioni a base acquosa che si consumano nell’arco della giornata per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, con l’aiuto di una o più sostanze specifiche. Esistono centinaia di erbe officinali note alla scienza cosmetica per il loro effetto diuretico e drenante e dunque i prodotti in commercio si possono differenziare moltissimo tra loro, offrendo una vasta scelta. Lo scopo principale dei drenanti è quello di smaltire i liquidi e che ci fanno sentire più gonfi e appesantiti. Nel caso dei prodotti da assumere per via orale invece abbiamo due scelte: optare per un’alimentazione che preveda cibi molto ricchi di acqua che favoriscano naturalmente la diuresi, oppure ci si può rivolgere a preparazioni erboristiche già pronte che offrono la possibilità di diluire nell’arco della giornata una certa quantità di prodotto drenante da assumere per stimolare la diuresi e dunque la pulizia interna da tossine e liquidi stagnanti.
Molto conosciute sono anche le tisane drenanti, composte principalmente di sali minerali e fibre, consumarle con costanza può far riuscire a smuovere i liquidi in eccesso causa di cellulite, gonfiori, insufficienza venosa e ritenzione idrica. Importante è non confondere i prodotti diuretici con i drenanti! Ora che vi ho brevemente illustrato tutte le tipologie di metodi drenanti esistenti, in risposta alla domanda che mi è stata rivolta posso dire che sicuramente i prodotti drenanti sono d’aiuto a combattere le tanto odiate cellulite e ritenzione idrica, ma occorre prestare molta attenzione riguardo il loro utilizzo non solo costanza.