Domani la ventesima giornata mondiale della sicurezza in Rete

Foto di 377053 da Pixabay

Domani 7 febbraio 2023 ricorreranno i 20 anni del Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. L’obiettivo di questa ricorrenza annuale, istituita nel 2004, è la promozione di un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. L’uso consapevole della Rete non è l’unica finalità del Safer Internet Day, che ambisce responsabilizzare tutti i cittadini nella trasformazione di Internet un luogo positivo e sicuro.

Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aderito all’iniziativa e ha previsto per la giornata di domani un evento per le scuole che si terrà a Roma, alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara, e che, contemporaneamente, tutte le scuole italiane potranno seguire in streaming da remoto sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR. L’iniziativa del Ministero è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse” attraverso il quale sono promosse numerose attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali.

Il Safer Internet Day può essere anche il momento giusto per parlare, confrontarsi, e discutere in famiglia di queste tematiche, aiutando tutti ad un uso maggiormente consapevole di Internet e, in generale, degli strumenti digitali.