MANTOVA Si chiude oggi ufficialmente la stagione 2023/2024 delle squadre mantovane, con due obiettivi da raggiungere: ad entrambe basta un pareggio per ottenere il salto di categoria, in Promozione per la Governolese, in Prima per la Medolese.
L’annata quindi potrebbe avere un colpo di coda davvero molto interessante, che renderebbe sicuramente più corposo il palmares di successi del nostro calcio: ma bisogna portare a casa un risultato positivo, cosa tutt’altro che impossibile per le nostre portacolori.
I Pirati ospitano nella terza gara dei play off regionali il Lallio compagine orobica che all’esordio, davanti al proprio pubblico ha battuto per 2-1 Cantù San Paolo, battuto a sua volta in trasferta dai Pirati per 4-2. Proprio per la differenza reti maturata nell’Alta Brianza, i rossoblù hanno due risultati su tre per il grande salto. «Bisogna chiudere la stagione in modo positivo, davanti al nostro pubblico – spiega il mister rossoblù Matteo Melara -. L’impegno, sulla carta, comunque non sarà facile, per il semplice motivo che affrontiamo un’avversaria di livello. Non facciamo calcoli: per chiudere al primo posto il girone dei play off proviamo a vincere. Puntare al pareggio sarebbe un’arma a doppio taglio; l’impegno della squadra c’è sempre stato, ci sarà anche in questa sfida, ho grossa fiducia nei ragazzi, mi auguro che sugli spalti ci sia tanta gente a seguire la partita. E’ stata una stagione positiva, c’è bisogno di un ultimo sforzo per avere la certezza di salire di categoria». Da valutare le condizioni di Boukaroua e Tosatto.
La Medolese di Patrick Manzini oggi a Milano con la Leone XIII può puntare allo stesso modo al pareggio: i meneghini all’esordio hanno pareggiato a loro volta per 0-0 sul terreno dell’Itala, che i viola domenica scorsa sul proprio campo hanno battuto per 1-0. Per chiudere in vetta basta quindi soltanto un putnicino ma dal canto suo il presidente Massimiliano Scutari afferma: «Sarà un’altra gara da affrontare con il coltello tra i denti, perché non conosciamo affatto il nostro prossimo avversario – sottolinea – Serve dunque il miglior atteggiamento, come è stato con l’Itala all’esordio. Mi accontenterei del pareggio, per chiudere al primo posto il girone e dunque conquistare l’agognato salto di categoria, ma puntare solo a questo risultato potrebbe essere deleterio, considerato che i nostri avversari hanno un solo risultato a disposizione. Massima attenzione, dunque: i ragazzi hanno fatto sempre il loro dovere, lo faranno anche a Milano». Assente per infortunio Motta.