Infortuni mortali in lieve calo ma resta l’allarme

MANTOVA  Gli infortuni mortali da inizio anno nel mantovano sono stati 13, tre in meno rispetto a quelli registrati nello stesso periodo del 2018, quando la provincia virgiliana registrò la più alta percentuale in Lombardia in rapporto alla popolazione. Complessivamente il numero degli infortuni nel 2019 è leggermente in calo: 4696 nei primi dieci mesi di quest’anno rispetto ai 4807 dell’anno scorso. ma le cifre rimangono molto allarmanti. Ecco perchè la Direzione Territoriale Inail di Mantova, l’Ats Valpadana e il Comitato Consultivo Provinciale Inail di Mantova hanno sottoscritto un protocollo per la prevenzione dei rischi lavorativi.
I firmatari si impegnano all’individuazione di azioni comuni da mettere in campo per migliorare la consapevolezza sui rischi lavorativi con l’obiettivo di ridurre gli infortuni nei luoghi di lavoro. La metodologia individuata prevede la realizzazione di 12 incontri mirati in aziende, rivolti direttamente ai lavoratori, con la partecipazione, di tecnici Ats e Inail con esperienza in ambito comunicativo, per effettuare attività di informazione, formazione e coinvolgimento sui temi della sicurezza. Tali incontri si terranno utilizzando ore di assemblea sindacale.
Verranno messe in campo forme di coinvolgimento dei partecipanti innovative. I primi due incontri sono stati programmati il 4 dicembre presso le Ditte Lubiam di Mantova e Zanotti di Pegognaga.