ASOLA Dopo tanta attesa, arrivano i due passaggi pedonali lungo la strada provinciale 1, sia a Castelnuovo che ad Asola. I lavori infatti dovrebbero prendere il via già la prossima settimana e dovrebbero poi venire protati a termine nel giro di una quindicina di giorni.
I due passaggi pedonali si troveranno in due distinte zone della cittadina asolana e a una discreta distanza l’uno dall’altro, ma entrambi lungo la provinciale 1. Uno dei due passaggi infatti verrà realizzato nella frazione di Castelnuovo, tra lo stabilimento della Golden Lady e via dei Boschetti. L’altro passaggio pedonale invece sarà realizzato non lontano dall’istituto superiore Falcone.
Entrambi i passaggi pedonali saranno costituti da un semaforo a chiamata e dalla relativa illuminazione che consentirà di evidienziare come in quel punto sia presente un passaggio garantito e riservato ai pedoni.
Il costo totale dell’intervento è di 100mila euro, con fondi provenienti dal governo. Il progetto era stato realizzato ancora dalla passata amministrazione comunale e, oggi, vede la concretizzazione. Secondo le previsioni del Comune, l’intervento dovrebbe venire portato a termine nel giro di circa due settimane.
«Si tratta di un intervento importante – spiega il vicesindaco Luciano Carminati – che ad Asola era molto atteso e, tra l’altro, da parecchio tempo. Così facendo si vanno a mettere in sicurezza due aree sensibili della nostra cittadina, creando appunto maggiore sicurezza sia per i pedoni che debbano eventualmente attraversare la strada, sia per i veicoli che, sia nel caso di attraversamento pedoni sia perché lì si trovano due i due passaggi, saranno per forza di cose indotti a rallentare la marcia. Finalmente i lavori sono pronti per essere avviati e nel giro di poco tempo, prima delle ferie, saranno conclusi a beneficio degli utenti della strada».