Scuole aperte, la manifestazione si chiude: resta il presidio di piazza Dante

MANTOVA Con l’emanazione del Dpcm del 03/12/2020 che dal 7 gennaio 2021 prevede la riapertura delle scuole secondarie di secondo grado al 75%, nonché di tutti i laboratori, Scuole Aperte Mantova ritiene sia stato raggiunto il primo obiettivo della propria azione.
Ora le attività si concentreranno nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni competenti. A nessuno sfugge che i nodi da risolvere sono e rimangono i trasporti urbani ed extraurbani e gli assembramenti all’ingresso e all’uscita dalle scuole. A questo scopo i genitori del movimento spontaneo Scuole Aperte dichiarano di aver ufficialmente richiesto un incontro con il Prefetto di Mantova. Questi è stato investito del ruolo di coordinatore per risolvere le criticità che sino ad oggi non hanno garantito il normale svolgimento dell’attività scolastica.
Su questi punti si concentra l’attenzione del movimento, con lo scopo di verificare il ritorno stabile della didattica in presenza, alfine di garantire la formazione e la crescita equilibrata dei giovani studenti che della società rappresentano lo specchio ma soprattutto il futuro.
La manifestazioni di venerdì mattina, dalle 8 alle 10, rimarrà attiva nel presidio di Piazza Dante, tutti gli studenti delle scuole mantovane che vorranno manifestare lo potranno fare da lì.
BiBi