Atletica leggera – Regionali, su il sipario al Campo Scuola

Diego Marani
Diego Marani

MANTOVA Regionali al via sulla pista del Campo Scuola. Oggi e domani l’impianto di via Learco Guerra sarà teatro dei Campionati lombardi Assoluti, Juniores e Promesse individuali e di staffette. La manifestazione, organizzata dal Comitato lombardo e provinciale Fidal e dalla società High Five, con il supporto del Comune di Mantova, vedrà in pista oltre 700 atleti: 354 nelle gare individuali maschili, 292 nelle prove individuali femminili e 60 nelle staffette. In palio vi sono ben 120 titoli. Il ritrovo di giurie e atleti è alle ore 15, ma le gare iniziano alle 16. Saranno campionati imperniati anche sul ricordo di due figure recentemente scomparse, l’apprezzato tecnico del mezzofondo Vincenzo Leggieri e l’ufficiale di gara del GGG di Brescia e Mantova Lucia Cobelli.
Un fine settimana di sfide “preparatorie” al successivo weekend di Padova (dove è in programma la prima prova del Campionato Italiano Assoluto individuale e a squadre). Quattro i club mantovani che cercheranno di mettersi in luce sulla pista di “casa”: Libertas Mantova, Atletica Rigoletto, Atletica I Gonzaga e G.P. Avis Suzzara. Difficile trovare un cast equilibrato come nella gara maschile di oggi dei 100 metri (dalle ore 16.45): in vetta figurano due portacolori dell’Atletica Riccardi Milano 1946 come Marco Martini (10.72 di pb quest’anno) e il mantovano due volte finalista europeo dei 200 Diego Marani, ma le entry list raccontano di ben 12 atleti racchiusi nel fazzoletto di due decimi e mezzo. Sui 200 domani il nome più altisonante in campo maschile è indubbiamente Marani, che vanta un pb da 20.36 e un bronzo europeo U20 nel 2009.
Nei 110 ostacoli odierni, il 18enne asolano Samuele Maffezzoni dell’Atletica Bergamo, finalista 2019 al Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha scelto di destreggiarsi tra le barriere da 106 centimetri e inseguire il titolo regionale: troverà pure il compagno di club Federico Piazzalunga, in corsa anche per l’oro Promesse, con Lorenzo Paganini (Pro Sesto) come terzo incomodo.
Curiosità oggi per la prova maschile del disco, che con l’attrezzo da 2 kg propone nel cast l’under 23 Andrea Fassina (Team A Lombardia), Ivano Verbi (Cus Pro Patria Milano), il veterano Arnaldo Pini (Pro Sesto) e l’emergente allievo Matteo Storti (Libertas Mantova). Con i 1750 grammi della categoria Juniores circoletto rosso su Pietro Roncareggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
Da seguire anche la junior mantovana Alice Rodiani, tesserata per l’Atletica Brescia nel salto triplo, gli astisti della Rigoletto come Edoardo Cavicchia, Leonardo Lorenzini, Pietro Montanari, Tommaso Zambreri, le astiste Luisa Bellandi e Anna Sedazzari, o nel martello Camilla Sorregotti. Occhio a Luca Mondini dei Gonzaga tra 200 e lungo, con chance di podio, l’atteso Giulio Gambardella negli 800 metri e Rossella Comini nei 100 ostacoli.