Automobilismo – Per Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx quarto posto alla “4 ore di Portimão”. E sfuma il podio nel campionato ELMS

cres

Portimao (Por) In una domenica segnata dalle bizze meteorologiche, con alternanza di sole e spruzzate di pioggia, Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx hanno centrato un ottimo quarto posto alla 4 ore di Portimão, sesta e ultima prova del campionato automobilistico ELMS (European Le Mans Series). La partenza della gara, con la Ferrari 488 GTE Evo #60 schieratasi al nono posto, avveniva per tutti dietro alla safety car a causa della pioggia, con molte vetture gommate slick in difficoltà sul viscido tracciato lusitano. Dopo un paio di giri veniva esposta la bandiera verde e iniziavano i duelli. Il “gentleman driver” Claudio Schiavoni, primo ad accomodarsi alla guida, faticava un po’ a tenere il ritmo, e tra una bandiera gialla e l’altra perdeva due giri dai primi. La rimonta avveniva grazie a Matteo Cressoni, audace a continuare la propria gara con pneumatici slick nonostante i repentini scrosci di pioggia, mossa che faceva guadagnare 2 giri alla loro Ferrari, agganciando la quarta piazza, mantenuta poi da Davide Rigon fino alla bandiera a scacchi.
«Quando tutti gli avversari si sono fermati per montare pneumatici intermedi, io ho deciso di continuare con le gomme slick, scelta che ho consigliato anche alle ragazze del Team Iron Dames poiché la pista era solo parzialmente bagnata in alcuni punti ma asciutta in altri – ha detto Matteo – così abbiamo recuperato i due giri di distacco e abbiamo concluso al quarto posto, mentre le ragazze hanno addirittura vinto la gara».
I 12 punti incasellati per il quarto posto non son tuttavia bastati al Team Iron Lynx per conservare la terza posizione in classifica generale. La vittoria della Ferrari del Team Iron Dames, partita dalla pole position, consentiva infatti alla squadra consorella di superare in classifica il Team Iron Lynx, terminando al terzo posto.
La stagione agonistica di Matteo proseguirà domenica sull’autodromo del Mugello con l’ultima prova del Campionato Italiano GT Sprint, al volante della Mercedes AMG GT3 gestita dal team bolognese Antonelli Motorsport. L’ultima fatica del pilota mantovano sarà la 8 ore del Bahrain, ultima prova del campionato WEC (World Endurance Championship) in calendario il 12 novembre.