Basket A2 – La nuova Staff si raduna e fa sognare (aspettando Hollis Thompson)

image0

Mantova Superata la fase delle vacanze e del mercato, ieri la Staff è tornata al lavoro: mattinata dedicata alla parte atletica presso l’area delle piscine della Polisportiva San Lazzaro e pomeriggio più prettamente cestistico al PalaSguaitzer. Il primo giorno è quello nel quale i vecchi compagni si ritrovano e iniziano a fare conoscenza e a inserire nel gruppo quelli nuovi. Le pressioni di risultati e classifica sono ancora lontane e quindi il clima, non può essere diversamente, è molto positivo. Vojislav Stojanovic ha già mostrato aspetti caratteriali che lasciano intendere come non farà molta fatica a ergersi quale uno dei leader del gruppo, il tutto in attesa dell’arrivo in Italia di Hollis Thompson, atteso a fine mese (massimo primi di settembre) non appena verranno ultimate le pratiche burocratiche del visto. Nel frattempo coach Gennaro Di Carlo dovrà lavorare per preparare una squadra che sappia sopperire all’assenza di Lollo Maspero, il cui rientro a pieno regime quasi sicuramente non avverrà prima del nuovo anno.
«Le sensazioni sono certamente positive – esordisce il coach degli Stings – pensiamo di avere raggiunto i target di costruzione della squadra che ci eravamo prefissati; ora inizia una fase cruciale, ovvero quella in cui bisogna verificare la fattibilità di tutte quelle che erano le nostre idee». L’unico assente giustificato era ovviamente Thompson. «Ha un passato interessantissimo avendo giocato seriamente in Nba per quattro anni – prosegue Di Carlo – ha poi avuto nella sua carriera un momento di calo, speriamo che l’opportunità che gli offriamo qui a Mantova gli sia utile per rilanciare una carriera che, per talento, potrebbe essere di ben altri palcoscenici. Thompson nasce prevalentemente con grandi caratteristiche di tiratore, ma non disdegna di fare anche altro. E’ un giocatore completo, ma come tutti avrà bisogno di tempo per inserirsi ed essere messo nelle condizioni migliori per rendere al meglio. Ho parlato con lui anche ieri sera (martedì, ndr) ed era molto contento e motivato».
L’attività proseguirà ancora per qualche giorno con doppie sedute: atletica alla San Lazzaro e cestistica al PalaSguaitzer. E’ la prima fase di avvicinamento all’inizio del campionato, a cui ne seguiranno altre due. Il programma delle amichevoli sarà il prossimo, ne sono previste tre: il 28 agosto contro Cremona, l’1 settembre contro Forlì e il 4 contro Ferrara. Faranno da preambolo alla Supercoppa, vissuta più o meno da tutte le squadre come una via di mezzo tra delle semplici amichevoli e le vere partite di campionato. Le avversarie saranno, nell’ordine, Udine (domenica 12 settembre), Orzinuovi (mercoledì 15) e Verona (domenica 19): di fatto partite ufficiali, ma più che altro saranno dei test nei quali verrà indubbiamente alzata l’asticella tenendo però ancora conto che gli occhi saranno principalmente sulla prestazione in attesa di dare concreto valore ai risultati a partire dalla prima giornata di campionato, il 3 ottobre in casa contro Treviglio.