Calcio Serie C – Mantova, goleada e applausi nel test-derby col San Lazzaro (8-0)

Simone Rosso in azione contro il San Lazzaro
Simone Rosso in azione contro il San Lazzaro

MANTOVA Era da un pezzo che non si vedevano più di 100 persone seguire un’amichevole del Mantova al Centrale Te. È (ri)accaduto ieri, in occasione del test dei biancorossi contro il San Lazzaro. C’erano tifosi, addetti ai lavori, genitori e parenti dei giocatori: un bel clima che ha riportato tutti all’epoca pre-Covid e che speriamo sia il prologo di una stagione normale.
La doverosa premessa precede il racconto di una partita divertente, che ha visto protagonista un Mantova vivace e brillante. È finita 8-0 per i biancorossi, ma il bottino poteva essere superiore. Il San Lazzaro, alla prima uscita stagionale e con una squadra molto giovane, si è difeso come ha potuto, ma la differenza di categoria e di preparazione si è avvertita.
Come anticipato alla vigilia, mister Lauro ha dato spazio ai meno impiegati. Davanti al solito Tosi, la difesa era composta da Bianchi e Zanandrea sugli esterni con la coppia Panizzi-Pilati in mezzo; a centrocampo Bucolo affiancato da Zibert e Silvestro; davanti il tridente Rosso-Paudice-Bertini. Partenza in quarta del Mantova, vicino al gol già al 5’ con Rosso, ma è bravo Mironi a salvare sulla linea. Due minuti dopo è Coffani a stoppare Bertini. Rosso e Bertini, appunto: sono stati loro i protagonisti del primo tempo. Da rivedere Bucolo, mentre praticamente inoperosa è rimasta la difesa. Tutta la squadra, in generale, si è distinta per scambi rapidi e ritmi alti, al cospetto di un San Lazzaro comunque generoso.
Ma torniamo in cronaca. Fallite le prime due occasioni, il Mantova fa centro al terzo tentativo con un tap-in di Bertini al 10’. L’ex Verona è scatenato sulla sinistra, ben coadiuvato da un pimpante Silvestro. Poi sale in cattedra Rosso, che segna una doppietta quasi in risposta alle voci che lo danno in partenza. Il più in ombra fino a quel momento è Paudice, ma al 45’ c’è gloria anche per lui. Nel secondo tempo la tradizionale girandola di cambi. Il portiere Tosi e Silvestro sono i soli a rimanere in campo per tutti i 90 minuti; Checchi e Darrel, oltre all’acciaccato Pedrini, gli unici a non essere impiegati. Lauro sprona i suoi a non rallentare, il Mantova resta padrone del campo e raddoppia il bottino di gol del primo tempo con Rosso (tripletta), Pinton, Silvestro e ancora Bertini. Il volenteroso San Lazzaro sfiora il gol della bandiera allo scadere con Maccari, che costringe Tosi a rifugiarsi in angolo. Per il tecnico dei biancazzurri Negrini ci sarà da lavorare, in vista del derby di Coppa del 5 settembre col Suzzara.
Anche il Mantova si avvicina alla Coppa, anzi da oggi può concentrarsi esclusivamente sul Pontedera cui farà visita sabato. Che i biancorossi necessitino di rinforzi è risaputo. Ma la sensazione generale, anche dopo l’amichevole di ieri, è quella di una squadra che sa farsi valere e può regalare soddisfazioni. Insistere.

MANTOVA-SAN LAZZARO 8-0

RETI 10’ e 68’ Bertini, 34’, 43’ e 48’ Rosso, 45’ Paudice, 58’ Pinton, 63’ Silvestro

MANTOVA 1° tempo R. Tosi; Bianchi, Pilati, Panizzi, Zanandrea; Zibert, Bucolo, Silvestro; Rosso, Paudice, Bertini.

MANTOVA 2° tempo R. Tosi; Pinton, F. Tosi, Panizzi (63’ Falcone), Esposito; Rihai, Bucolo (67’ Messori), Silvestro; Zappa, Rosso (76’ Guccione), Bertini (76’ Gerbaudo). A disp.: Darrel, Checchi. All.: Lauro.

SAN LAZZARO Coffani, Arcari, Mironi, Campagnari, L. Delfini, Azzali, Cabroni, Visentini, Badalotti,
T. Di Prima, Alberini. Entrati: Sternieri, Babetto, Chiodi, Ganda, Rainone, G. Delfini, Pini, Maccari, Rasini, Popescu, F. Di Prima. All.: Negrini.

ARBITRO Copelli di Mantova.

NOTE Terreno di gioco in buone condizioni. Calci d’angolo: 7-6.