Basket B f – Finale play off, San Giorgio ko a Milano all’overtime in gara-1

Milano Il San Giorgio ha perso, dopo un tempo supplementare e una lunga battaglia, la sfida di andata della finale play off della B con il Milano Basket Stars. Le ragazze di Botticelli mercoledì in casa al PalaLù (ore 21) avranno gara-2: se vincono rimandano alla “bella”, in programma domenica prossima ancora a Milano, il discorso promozione in A2.
In un palazzetto gremito con anche una folta rappresentanza di tifosi virgiliani, Milano parte subito a spron battuto cercando senza fortuna la soluzione col tiro da tre. Nel prosieguo le meneghine allungano sino all’11-5. Mantovagricoltura fa la voce grossa e riesce a recuperare e sorpassare le avversarie con  Romagnoli e Monica .
Verso la fine dei primi dieci minuti, le Stars provano a strappare qualche punto, ma  Ruffo e Petronio  riescono a ricucire e San Giorgio chiude con un punto di vantaggio.
Nella seconda frazione il ritmo aumenta con le ambrosiane che trovano più facilmente il tiro, mentre San Giorgio soffre la pressione, ma riesce comunque a recuperare palloni mettendo in atto una difesa sempre più serrata.
A metà del secondo quarto Milano conduce 26-20, ma con una reazione di cuore e di squadra le virgiliane riescono a ricucire il divario andando negli spogliatoi ancora in vantaggio di una lunghezza.
Al rientro dopo l’intervallo lungo Mantovagricoltura si guadagna subito un buon vantaggio piazzando un 2-7 in suo favore per il 36-30: qualche pallone perso di troppo consente a Milano di portarsi al comando. Il match prosegue poi con parecchio equilibrio: ora si portano a condurre le meneghine, ora, invece, le ragazze di Botticelli, ma proprio allo scadere le Stars si guadagnano due tiri liberi che consentono loro di chiudere sul 43-41.
L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni e di grandi azioni: le meneghine riescono ad allontanarsi fino al +4, ma con una reazione San Giorgio si riporta in pareggio con due tiri liberi tra le mani di Monica a pochissimi secondi dalla fine della partita. Milano ha la possibilità di chiudere, ma non riesce a sfruttare la ghiotta occasione; la palla ritorna tra le mani delle atlete di Mantovagricoltura che, con un secondo da giocare, non riescono a chiudere i giochi. Il tabellone segna 50-50.
Nei primi minuti del supplementare Mantova subisce un parziale di 12-4 da parte di una Milano più precisa e attenta, poi ci si mette anche la sfortuna perchè nonostante le buone costruzioni, il ferro non premia le ragazze di Botticelli, che incassano la battuta d’arresto per 62-54.
Nulla è comunque perduto, soprattutto se mercoledì sera le biancorosse riusciranno a prevalere in casa al PalaLù, rimandando il discorso promozione in serie A2 alla “bella” di domenica prossima a Milano (18.15).