Basket – Il fiduciario Fip Zecchini: “Più che ai senior, meglio pensare alla ripresa del settore giovanile”

Paolo Zecchini
Paolo Zecchini

MANTOVA   Nei giorni scorsi il Coni ha espresso parere favorevole alla possibile ripresa dell’attività cestistica per quanto riguarda le serie C Gold, C Silver e B femminile – considerate dalle Fip di interesse “nazionale” – oltre all’attività giovanile che prevede una fase nazionale: i presidenti dei comitati regionali sparsi sul territorio hanno delegato i fiduciari provinciali a raccogliere il parere delle società. Per quanto riguarda quella di Mantova, il compito è toccato a Paolo Zecchini, che giovedì sera in videoconferenza, insieme agli altri pari grado di tutte le province lombarde, ha informato il presidente della Fip regionale Giorgio Maggi .
Quest’ultimo lunedì prossimo, sempre in videoconferenza, unitamente ai presidenti degli altri comitati regionali, incontrerà il presidente della Fip Giovanni Petrucci, per relazionarlo sui vari pareri che sono stati raccolti.
«I presidenti dei Comitati regionali sono quelli più vicini al territorio – afferma Paolo Zecchini – Da parte mia, ho ascoltato i pareri dei sodalizi mantovani. Le nostre società, e quelle del resto della Lombardia, sottolineano il fatto che per la ripresa ci potrebbero essere molti problemi sul piano economico. A questo punto della stagione, piuttosto che far ripartire l’attività senior, sarebbe più logico, e indispensabile, seguendo tutti i protocolli del caso, far riprendere gli allenamenti ai ragazzi del settore giovanile. E’ un aspetto molto importante e a questo punto vedremo cosa scaturirà dall’incontro fra il presidente della Fip Petrucci e i presidenti regionali in programma lunedì».
Per quanto riguarda i campionati senior di propria competenza, l’orientamento della Fip lombarda finora è quello di partire appena, o se, vi saranno le condizioni. I gironi dovrebbero essere composti da otto squadre: ricordiamo che nella C Silver, ad esempio, il girone A che comprende cinque sestetti virgiliani e tre extra muros dovrebbe rimanere inalterato. Discorso diverso per la C Gold, che nel gruppo C vede inclusa la Sesa Sustinente: va rivista la composizione dei gironi, anche perché, proprio in quello in cui è inserita la compagine del presidente Carlo Ramaschi, sembra che la Gardonese sia orientata a rinunciare. Il format dei campionati come sarà? Ci saranno gare di andata e ritorno, o di sola andata, subito play off e play out, oppure saranno previste altre fasi? Vedremo cosa deciderà il Crl.