Mantova Serata ad alta intensità e piena di emozioni per il MantovAgricoltura, che dopo aver raggiunto un massimo vantaggio di +15 nel terzo quarto grazie a una prestazione di grande livello, ha rischiato di compromettere tutto a causa della decisa rimonta di Treviso, interrotta solo sul filo della sirena. Ha vinto il San Giorgio, 59-58, ed è la quarta di fila.
Nel primo parziale le sangiorgine provano subito a prendere il largo, ma Treviso non si lascia intimidire e risponde prontamente con Peresson, che piazza la tripla del 6-7. Il MantovAgricoltura ingrana la marcia giusta e con un parziale di 7 a 0, torna in testa. Le trevigiane non demordono e continuano a inseguire, riducendo lo svantaggio a -4 grazie a una brillante Vespignani, in evidenza nonostante qualche difficoltà al tiro. Anche Chiara Fusari, autrice di 10 punti nel solo primo quarto, mantiene alta la pressione offensiva, supportata da Dell’Olio, e il primo parziale si chiude sul 19 a 11 per San Giorgio. Il secondo quarto inizia con due minuti di incertezza per San Giorgio, che fatica a trovare il canestro, permettendo così a Treviso di avvicinarsi ulteriormente (19 a 17). Llorente e Dell’Olio riaccendono il tabellone per le virgiliane, ma è di nuovo Peresson a colpire dall’arco, fermando l’avanzata mantovana. Ramò ristabilisce il +6 con un tiro in rovesciata, dimostrando tutta la sua abilità. Le difese si intensificano e il punteggio rimane stabile per qualche minuto, fino a quando Orazzo realizza dalla lunetta (30-22). L’ultimo canestro del tempo è di Fusari, che segna ancora su tiro libero, mentre Treviso non riesce a sfruttare le sue opportunità offensive. La sirena suona sul 31 a 22 per il MantovAgricoltura.
Al rientro in campo, San Giorgio parte forte e trova in Orazzo e Fusari i principali terminali offensivi, incrementando il vantaggio. Treviso cerca di recuperare con Egwoh e Aijanen, che riescono a ridurre parzialmente il gap, ma rimane sotto di 10 punti. Fusari prova a dare la spallata definitiva con una tripla che vale il +13, consolidato da Fietta che porta il punteggio sul +15 poco dopo. Le sangiorgine sembrano aver preso definitivamente il controllo del match, chiudendo il terzo periodo con un vantaggio rassicurante di 12 punti (53 a 41). L’ultimo quarto è però ricco di colpi di scena e momenti di tensione per il MantovAgricoltura, che fatica a capitalizzare tutti i tentativi. Treviso approfitta della situazione e accende la rimonta con Carraro e Peresson, che in tre azioni riducono il divario a soli 5 punti (57 a 52). Vespignani, sempre incisiva, mette a segno 6 punti che portano Treviso a un solo punto di distanza, sul 59 a 58, a 60 secondi dal termine. Con MantovAgricoltura avanti di un solo punto, l’ultima opportunità è nelle mani di Peresson, che tenta la tripla della vittoria, ma il tiro non trova il fondo della retina, consegnando così la vittoria alle mantovane, che possono tirare un sospiro di sollievo.
Il prossimo appuntamento per il MantovAgricoltura è fissato per sabato 2 novembre, in trasferta ad Ancona contro il Basket Girls, per proseguire nel suo cammino in campionato e consolidare i progressi mostrati finora.