Borgochiesanuova Al PalaSguaitzer arriva la sesta sconfitta di fila per il MantovAgricoltura, che cede 45-52 al Carugate nel big match. Per via della differenza canestri negli scontri diretti a favore, San Giorgio resiste e difende l’ottavo posto, l’ultimo utile per i play off. Ora sabato ha l’ultima gara in casa del fanalino Torino per staccare il pass per la post-season.
Nel primo quarto San Giorgio e Carugate partono in quarta, decise a trovare subito un buon vantaggio. I primi 2 punti sono delle milanesi, ma il MantovAgricoltura risponde subito con Llorente e un filotto di 6 punti: doppia tripla di Monica e canestro di Ruffo per il 10-5, però Nespoli e Tulonen impattato a 10. Il parziale si chiude 11-0 per le locali grazie al libero di Dettori, ma c’è da soffrire, con due triple che non entrano di Monica e Bottazzi.
Nel secondo quarto per le sangiorgine si fa tutto in salita. Il Carugate accelera perché vuole vincere e ribaltare la differenza canestri: vola infatti sul +7 a 3’ dalla fine. Tulonen e Baiardo sono scatenate e trascinano le compagne. Bernardoni cerca di suonare la sveglia con i propri punti, ma tanti sotto canestro sono gli errori delle biancorosse, e anche in difesa non va benissimo. Sul finire del tempo quattro punti di Llorente accorciano le distanze 21-26.
Al rientro dagli spogliatoi Monica e Ruffo mettono paura al Carugate, ma una Tulonen “on fire” fa quello che vuole e spinge ancora avanti le milanesi sul 25-34. San Giorgio risente della tensione e fatica a riordinare le idee, tanto che Carugate vola sul +15. Bernardoni e Bottazzi rosicchiano punti, ma il quarto si chiude 31-44. Serve una super rimonta nell’ultimo quarto. Bernardoni, Ruffo e Bottazzi da tre accorciano 39-47, e con Bernardoni ancora San Giorgio va a -4. Nespoli però chiude la gara con 4 punti per il 43-52. I liberi di Monica mettono il sigillo sul 45-52. Il MantovAgricoltura è raggiunto a quota 20 dal Carugate, ma resiste all’ottavo posto e serve chiudere con la vittoria sabato col fanalino Torino per andare ai play off.