Basket serie A2 f – San Giorgio si assicura l’ala-pivot argentina Llorente

L'ala-pivot argentina Llorente

SAN GIORGIO Il MantovAgricoltura si muove sul mercato e piazza il primo colpo: ecco  Florencia Llorente, ruolo ala-pivot, argentina di Buenos Aires con passaporto italiano. Nata il 4 luglio 1992, grintosa e molto forte sotto canestro, ha giocato nelle ultime due stagioni in Argentina: nel 2018 con la casacca del Velez Sarsfield di Liniers, squadra di pallacanestro femminile più vincente di tutta la nazione, nella Liga Femenina de basquetbol e nel 2019 ha partecipato al Torneo Federal Femenino Basquet con la società Lanus, con cui aveva già disputato tutti i campionati delle giovanili. Nel 2016 ha anche vinto il titolo di Superliga nel suo Paese. Giovanissima, ha disputato in Cile con l’Argentina il Mondiale U19, e ha anche fatto parte delle nazionali U16 e 17. Non è una novità per il torneo di A2: tre anni fa ha giocato con le Giants Marghera, che nell’ultima stagione sono state avversarie nel girone Nord di MantovAgricoltura. Ha collezionato una media di 11.2 punti a partita (53% dal tiro da 2) e 8.4 rimbalzi con una valutazione media stagionale di 15.9.
«Si tratta senza dubbio di un rinforzo di qualità per la nostra squadra», afferma il ds Manlio Zambonini. Rileva la slovena Katja Kotnik  che non è stata confermata. Anche il play   Viviana Giordano saluta.
A meno di sorprese non dovrebbe essere disponibile per tutta la stagione   Lucrezia Zambonini,  reduce da infortunio e dev’essere ancora operata. Sistemata la casella inerente la straniera, i prossimi colpi di mercato riguardano due italiane. «Abbiamo avviato delle trattative con alcune giocatrici – spiega il ds – per verificare se c’è da parte loro la disponibilità a trasferirsi in terra mantovana». Per quanto riguarda il vice allenatore, nulla ancora di definito: non è però da scartare la possibilità che sia Borghi a sceglierlo, portando nel Mantovano un tecnico del quale si fida. Non è stata ancora decisa la data per l’inizio della preparazione alla seconda avventura in serie A2: c’è però la certezza che le gare casalinghe verranno disputate al Dlf.