Basket Serie A2 femminile – MantovAgricoltura, primo squillo al PalaSgu: Carugate battuto 70-44

MANTOVA Missione compiuta. Il MantovAgricoltura spazza via il Carugate e ottiene così la seconda vittoria consecutiva, la prima nel palazzetto di casa. L’operazione risalita prosegue con successo e potrà continuare fino al giro di boa con tre partite assolutamente alla portata. Soprattutto se le sangiorgine sapranno confermarsi ai livelli ammirati ieri. Perchè se è vero che la Dimensione Bagno è parsa poca cosa, è vero anche che Orazzo e compagne hanno fatto finalmente vedere di che pasta sono fatte. C’è voluta, per la verità, una sveglia ad inizio partita, sul 3-11 per le milanesi. Da lì alla fine del primo quarto, però, il MantovAgricoltura ha piazzato un parzialone di 20 a 2 e il match di fatto non ha avuto più storia.
La cronaca. Dopo l’iniziale equilibrio tra le parti, Carugate allunga sul 3 a 11. Cremona prova a dare lo scossone alle sue infilando la tripla del -5, Acquistano fiducia al tiro anche Dell’Olio e Llorente, che riducono ad un solo possesso lo svantaggio (10-13). Fietta si sblocca dalla lunetta e ancora Dell’Olio, che chiuderà la sfida come miglior realizzatrice con 16 punti, questa volta dall’arco da 3, firma il primo sorpasso biancorosso sul 15 a 13. Si lotta nel pitturato avversario, con le sangiorgine che cercano di amministrare e sporcare tutti i palloni delle milanesi, riuscendo a mettere in campo una buona pressione per poi lanciarsi in contropiede. San Giorgio scappa con Petronio, che segna 5 punti in due azioni consecutive, e alla prima sirena è +10 sul 23 a 13. Il MantovAgricoltura ingrana il turbo nel secondo quarto, grazie ad una prestazione corale di tutte le ragazze che tengono Carugate a 13 punti fino a 4:20 dall’intervallo, piazzandone a loro volta 8 (31 a 13). Le sangiorgine continuano la loro avanzata, anche se le milanesi provano ad aggredire la partita con qualche tiro dalla media realizzato che le riporta sul -11 a due dalla sirena. Il vantaggio di 15 (37-22) all’intervallo lungo è comunque più che rassicurante.
Nespoli prova a caricarsi sulle spalle il Carugate, Bottazzi respinge prontamente il tentativo di rimonta con una tripla, mentre le compagne aumentano sempre di più l’intensità difensiva riuscendo a rubare palloni e lanciandosi in contropiede. Rulli (miglior realizzatrice per Carugate con 15 punti) prova a mantenere a galla le sue, ma il San Giorgio guadagna sempre più fiducia sino al +18 (50-32). L’ultimo quarto si apre con Dell’Olio che trova il fondo del cesto da tre e Petronio dalla media infila il +21 biancorosso. Primi due punti dopo il rientro dall’infortunio anche per Nwachukwu e per la “piccola” di MantovAgricoltura, Francesca Buelloni, che portano lo score sul 59 a 38, mentre per le ospiti è Cassani a trovare due punti facili in solitaria sotto al canestro. Le virgiliane non tolgono mai il piede dall’acceleratore, giocano in maniera fluida e serena arrivando a quota 70 con ben dieci atlete a referto.