Rugby Serie A Elite – Viadana sfida Vicenza allo Zaffanella. Pavan: “Tappa fondamentale”

VIADANA Ottava giornata del campionato di Serie A Elite e secondo appuntamento consecutivo allo stadio Zaffanella per il Rugby Viadana, che oggi pomeriggio (kick off alle ore 14.30) affronta la formazione neopromossa del Rugby Vicenza. Nessun precedente tra le due squadre, ma l’assoluta certezza che i gialloneri, dopo le ultime prove convincenti, dovranno provare in tutti i modi a centrare la vittoria e possibilmente anche il bonus offensivo per rimanere nei quartieri alti della classifica. I cinque punti sono infatti più che mai vitali per i gialloneri per tenere vivo il sogno di terminare il girone d’andata al primo posto; un sogno raggiungibile solo tramite una giusta combinazione di vittorie e sconfitte con le dirette avversare al titolo di campioni d’inverno, ovvero Rovigo, Petrarca e Colorno.
«Andiamo ad affrontare una squadra che scenderà in campo affamata, alla ricerca disperata di punti – avverte il coach Gilberto Pavan – noi risponderemo come abbiamo sempre fatto in ogni incontro disputato allo Zaffanella: tirando fuori il meglio soprattutto in difesa, lo abbiamo dimostrato in varie occasioni, anche nella sconfitta contro Rovigo non subendo mete. Questa partita non dovrà essere diversa da qualunque altra».
Alcuni cambi forzati nella formazione che scenderà in campo oggi scelta per l’occasione da coach Pavan e dal suo staff. «Purtroppo nell’ultima partita alcuni dei nostri sono usciti un po’ acciaccati – spiega l’head coach – stiamo valutando le condizioni del ginocchio di Wagenpfeil e Schinchirimini sarà indisponibile per un problema muscolare; Catalano invece ha riportato un piccolo infortunio al ginocchio durante l’allenamento di rifinitura. Abbiamo invece deciso di dare fiducia a due giovani che hanno avuto poche possibilità di mettersi in mostra in prima squadra: Nicholas Gasperini (fresco di convocazione nella nazionale U20, ndr) partirà dal primo minuto a tallonatore ed Ethan Jeffery a pilone destro».
Con la boa di metà campionato ormai all’orizzonte, il tecnico viadanese tira le prime somme. «Questa partita si sta rivelando più che mai fondamentale per il nostro percorso, per raccogliere più punti possibili e confermare il nostro stato di forma. Il nostro è stato un percorso in crescendo: siamo sbocciati con la consapevolezza acquisita con il pareggio a Padova nella prima giornata, ci siamo rafforzati partita dopo partita, abbiamo preso coscienza della nostra forza nella sconfitta casalinga con Rovigo senza subire mete e ora siamo ad un punto di svolta nel nostro cammino. Possiamo concludere questo 2023 nel migliore dei modi, ma tutto passa da questa partita che, come ho detto anche ai ragazzi, sarà fondamentale».
Il match dello Zaffanella sarà arbitrato dal signor Dante D’Elia di Bari, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli e Vincenzo Iavarone.