Basket Serie A2 femminile – MantovAgricoltura va in tilt sul più bello: vince il Ponzano (78-63)

Sofia Bottazzi
Sofia Bottazzi

SAN GIORGIO Prosegue il momento no del MantovAgricoltura, che incassa a Ponzano la quinta sconfitta consecutiva (ottava nelle ultime nove partite) e cede alle avversarie la settima posizione. Fatale, dopo un match equilibratissimo, un ultimo quarto da incubo (27-9).
Anche l’avvio, per la verità, è in salita: dopo il canestro di Togliani del 2-2, il Ponzano piazza un parziale di 10-0 e prova la fuga. Il MantovAgricoltura risponde a sua volta con un break di 8-0 (12-10), ma la squadra di casa scappa via ancora sul 18-10. Il primo quarto si chiude con quattro liberi a bersaglio di Bernardoni e il Ponzano avanti di 6 (20-14). E’ ancora Bernardoni a stappare lo score nella seconda frazione, nella quale il San Giorgio ribalta subito il risultato con un parziale di 10-0. Marchi firma il sorpasso con un gioco da tre punti. Ed è sempre Alice a tenere le virgiliane avanti (24-26) a cinque dalla sirena. Il match adesso è in perfetto equilibrio, con le due squadre che si alternano a condurre. La tripla di Bottazzi, prima a segno per le sangiorgine su 8 tentativi, scava un piccolo solco di tre punti (31-34) che il MantovAgricoltura conserva fino all’intervallo grazie al canestro di Monica: 33-36.
Il Ponzano scatta meglio nel terzo quarto (38-36) e stavolta è Llorente con due canestri in fila a riportare avanti il San Giorgio, poi è di nuovo parità a quota 42. Ruffo si iscrive a referto con una bomba, Bernardoni fa un altro 2/2 nei liberi e ancora dalla lunetta completa il gioco da tre che ridà al MantovAgricoltura due possessi di vantaggio sul 46-50. Ma il Ponzano non arretra di un centimetro, il parziale del terzo quarto è in equilibrio (18-18) e San Giorgio avanti ancora di tre (51-54) quando scattano gli ultimi dieci minuti. Ne bastano tre alle trevigiane per ribaltare per l’ennesima volta il match con un parziale di 9-0 (60-54), il MantovAgricoltura va in tilt e in 7 minuti fa un solo canestro con Llorente (65-56). Monica e compagne continuano a litigare col ferro, Llorente è l’ultima ad arrendersi e ancora una volta la partita scappa via nell’ultimo quarto: finisce 78-63.