Basket Serie A2 maschile – L’amichevole: Staff in crescita, ma Ferrara è più squadra

Iannuzzi segna in entrata
Iannuzzi segna in entrata

MANTOVA Primo appuntamento con gli sportivi mantovani per la Staff che, nel nuovo PalaSguaitzer, ha giocato contro Ferrara davanti a circa 150 spettatori. Per gli Stings continua la marcia di avvicinamento al primo impegno ufficiale in Supercoppa, sabato prossimo contro Udine. Cortese e compagni hanno affrontato la Top Secret, una compagine che nel roster ha avuto meno scossoni rispetto alla formazione virgiliana. Ne è scaturito un match intenso dal punto di vista agonistico, anche se non privo di sbavature, come è logico che sia a questo punto della stagione. Alla fine si è imposta Ferrara con il punteggio di 66-73, ma dopo un inizio favorevole agli ospiti nel primo quarto, la Staff ha giocato alla pari con gli avversari, anche tenuto conto della girandola di cambi operata dai due allenatori. Mister Di Carlo infine sarà soddisfatto della prestazione della squadra in attesa dell’arrivo dell’americano Thompson previsto per la metà della prossima settimana. Buone indicazioni sono arrivate soprattutto da Iannuzzi con 14 punti e una buona prestazione sotto i tabelloni, ma anche il giovane Saladini si è messo in evidenza nel cambio con Laganà. Da notare che all’inizio non è sceso in campo Stojanovic per un problema che ha consigliato l’impiego solo durante la partita. Nelle fila di Ferrara buone prestazioni dell’americano Mayfield con 20 punti e Fabi, molto preciso nei liberi. In generale la Top Secret si è dimostrata più squadra, ma del resto la formazione mantovana è quasi completamente nuova.
Nel primo quarto, come detto, parte meglio Ferrara, che allunga con Pacher sul 17-11, mentre Cortese prova tenere gli Stings a contatto. Panni è protagonista di un allungo che porta gli ospiti sul 23-14; entra Stojanovic e Mantova si avvicina, ma il primo quarto termina con il vantaggio degli estensi sul 23-18. Da questo momento in poi la Staff fa gara alla pari con gli avversari. Secondo quarto. Prima Cortese (7-5) e poi un positivo Iannuzzi (15-12) caricano il pubblico presente. Entra anche Saladini e Mantova allunga (17-12), poi due liberi di Cortese la tengono avanti sul 19-17. Sono due liberi di Fabi a chiudere la seconda frazione sul 19 pari.
I due allenatori operano diversi cambi per poter usufruire in questo periodo molto intenso dal punto di vista fisico di tutto il roster. L’americano Mayfield, in ombra nel primo tempo, si erge a protagonista nel terzo quarto con il buon aiuto di Vildera: è un canestro dell’americano a portare Ferrara sull’8-6 e la forbice si allarga sul 15-8. Mastellari avvicina i compagni sul 12-15 e un libero di Fantoni firma il +4. Non serve il canestro da 3 punti di Stojanovic, perchè gli ospiti vincono il terzo quarto 16-15. Nel computo complessivo Ferrara è avanti 58-52 a dieci minuti dalla fine. Parte bene Mantova alla ripresa delle ostilità e il canestro di Stojanovic vale il 7-3, ma Petrovic opera il sorpasso sul 9-7. I biancorossi non demordono e si assistono a fasi di gioco molto combattute. Pacher realizza 2 liberi, Iannuzzi invece li sbaglia e ancora dalla lunetta Zampini firma il 14-15 ospite e il complessivo 66-73 per Ferrara.
Nonostante la sconfitta, il tecnico della Staff, Gennaro Di Carlo, ha visto la squadra in crescita. «Abbiamo fatto un altro passo verso la forma migliore – afferma – che dovremmo avere nella prima gara di campionato col Treviglio. Complessivamente sono soddisfatto per l’impegno che i ragazzi hanno messo in campo. Dimostrano di non mollare e di rimanere sempre attaccati nel punteggio. Affrontavamo una squadra più collaudata della nostra e questo ha fatto la differenza. Devo dire che mi è dispiaciuto non schierare dall’inizio Stojanovic, soprattutto per il pubblico. Ma aveva un problemino e ho deciso di metterlo in campo a partita in corso. Note positive dalla prestazione di Iannuzzi, ma anche il giovane Saladini è entrato in campo con buona personalità. Non dimentichiamo che stiamo aspettando il nostro americano, che dovrebbe arrivare la prossima settimana. Credo che anche questa partita abbia dimostrato che siamo sulla strada giusta e, pur con sbavature ammissibili in questa fase di preparazione, sono contento perchè vedo progressivamente dei miglioramenti da parte della squadra».

STAFF MANTOVA-TOP SECRET FERRARA 66-73 (18-23, 19-19, 15-16, 14-15)

STAFF MANTOVA Mastellari 5, Iannuzzi 14, Cortese 12, Ferrara 5, Laganà 8, Saladini 5, Stojanovic 15, Basso 2, Verrazzo, Lo ne. All.: Di Carlo.

TOP SECRET FERRARA Mayfield 20, Pacher 9, Bonanni ne, Fantoni 1, Fabi 11, Petrovic, Vildera 10, Zampini 7, Panni 13, Pianegonda ne, Filoni 2, Manfrini ne. All.: Leka.

NOTE 150 spettatori nel nuovo PalaSguaitzer.