Basket Serie A2 maschile – Primo colpo Stings: preso il centro Thioune

MANTOVA Primo rinforzo per gli Stings. La società ha comunicato l’ingaggio del centro Elhadji Thioune, che ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo per la stagione 2023-24.
Nato a Dakar il 14 luglio 2001, Thioune è alto 2,09 m per 105 kg di peso e ha iniziato la carriera cestistica nella sua città natale, nelle fila della Seed Academy dal 2014 al 2016. Successivamente approda alle giovanili della Leonessa Brescia. In terra lombarda conquista l’accesso all’interzona di categoria in U16, e completa la formazione giovanile nei campionati di eccellenza. Debutta in Serie C con la maglia della Virtus Brescia. Nell’ultima annata in maglia bianco-blu fa registrare 9.4 punti di media e 9.8 rimbalzi a partita, oltre a diventare una presenza fissa anche nella prima squadra di coach Andrea Diana. Nella stagione 2020-21 arriva il trasferimento alla Stella Azzurra Roma, con la quale esordisce nel secondo campionato nazionale, concluso con 4.5 punti e 5 rimbalzi di media in 16 minuti di utilizzo. Lo scorso anno inizia la stagione a Fabriano facendo registrare 5.3 punti e 5.4 rimbalzi a partita, per poi approdare alla Next Nardò e contribuire alla salvezza dei pugliesi grazie a 6 punti e 6 rimbalzi a partita nei play out.
Centro dalla fisicità dirompente e dal grande atletismo, Elhadji approda a Mantova per consolidare il suo percorso di crescita e diventare un vero e proprio punto di riferimento nell’area biancorossa. «Il progetto che mi ha proposto Mantova – spiega – mi aiuterà a crescere. Sono davvero felice della firma con gli Stings, cercherò di farmi trovare pronto ad ogni chiamata del coach per aiutare la squadra nel prossimo campionato. Non vedo l’ora di incontrare i tifosi biancorossi!».
L’altra notizia del giorno in casa Stings è la conferma dell’assistant coach Nicolas Zanco. Trevigiano, classe 1985, Nicolas è alla sua seconda stagione in biancorosso. Afferma: «Sono davvero entusiasta di continuare il mio percorso con gli Stings. Ringrazio la società per aver dimostrato grande fiducia nel mio operato e non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione. Insieme a coach Valli abbiamo allestito un roster dal grande potenziale. Ci sarà molto lavoro da sviluppare quotidianamente in palestra per far esplodere al massimo le capacità di questo gruppo. Questo per me è un aspetto stimolante. Sappiamo che ci aspetta una stagione dura, ma sono sicuro che questa squadra saprà accendere l’entusiasmo dei nostri tifosi».