Basket Serie A2 maschile – Spizzichini: “Staff pronta per un’altra battaglia”

Gabriele Spizzichini
Gabriele Spizzichini

MANTOVA L’incredibile vittoria di giovedì sera contro Capo d’Orlando avrà certamente tolto qualche energia di troppo alla Staff in vista della partita di domani contro Udine, ancora alla Grana Padano Arena (ore 18), ma altrettanto sicuramente avrà fatto il pieno di fiducia ed entusiasmo. E questo è, probabilmente, anche più importante. In casa Stings c’è la consapevolezza di avere davanti un avversario fortissimo – i friulani sono primi in classifica e freschi vincitori della Coppa Italia – ma allo stesso tempo quel desiderio di tentare un’altra partita “pazza” per fare lo sgambetto alla corazzata.
«Domenica incontreremo una candidata alla promozione, è un loro obiettivo – sottolinea il paly Gabriele Spizzichini – hanno un roster lunghissimo e tanti giocatori interscambiabili in tutti i ruoli, con due pivot di peso. Le motivazioni nell’affrontare le prime della classe non mancano mai. Speriamo di arrivare alla partita pronti sia dal punto di vista mentale che fisico».
Coach Giorgio Valli dovrà fare ancora a meno di Hollis Thompson, il cui guaio fisico a poche settimane dalla fine della regular season potrebbe anche mettere la società nelle condizioni di valutare qualche soluzione di mercato. Udine, dal canto suo, non vuole certo interrompere la propria marcia alla Grana Padano Arena. «Non abbiamo ancora smaltito completamente l’euforia portata dalla vittoria in Coppa Italia, ma siamo concentrati per il prossimo impegno in campionato a Mantova – dichiara l’ala Ethan Esposito -. La Staff è una squadra molto fisica, con diversi elementi di grande esperienza, che all’andata ci ha messo un po’ in difficoltà, ma ci siamo preparati al meglio in questa settimana, dopo aver goduto di due giorni liberi per ricaricare le batterie». Per la squadra di Boniciolli e dell’ex coach biancorosso Alberto Martelossi migliorano le condizioni di Federico Mussini, che nel corso del match dei quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia contro Chiusi ha subito una lieve botta al ginocchio destro. Recuperato Francesco Pellegrino, costretto a saltare alcuni allenamenti in settimana a causa di uno stato febbrile.